Loading...

Visita alla cava di Vagli in Garfagnana

Sabato 18 maggio 2024 si è tenuto il terzo appuntamento del percorso formativo a cura di CMP Solmar sulla filiera delle pietre naturali: la visita alla cava di Vagli in Garfagnana.

In collaborazione con CMP Solmar e Cooperativa Apuana Vagli, a maggio si è tenuto il terzo appuntamento del ciclo formativo a conclusione del percorso sulla filiera delle pietre naturali: la visita alla cava di Vagli in Garfagnana, una delle più antiche e conosciute cave al mondo dove si estraggono, tra grandi giacimenti, alcuni tra i più rinomati marmi come il Calacatta Vagli Oro, Arabescato Vagli, Calacatta Viola, utilizzati dagli studi di architettura di tutto il mondo per la creazione di opere prestigiose. Tra le realizzazioni più conosciute: Sala Nervi del Vaticano, Chiesa di St. Paul a Londra, Sala Consiglio di Sicurezza Onu di New York, Mausoleo di Bourghiba a Tunisi, Cattedrale di Bendigo in Australia.


La visita, organizzata in esclusiva insieme alla Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, ha portato i partecipanti alla scoperta di scenari imponenti con la guida dei responsabili della cava: durante la passeggiata dentro la montagna si è assistito alle lavorazioni della pietra, con sosta in punti panoramici per godere della vista delle cave a cielo aperto.

Di seguito alcuni scatti della visita:

Potrebbe interessarti

08.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico Prize 2025: the winner

Italian Photographer Matteo de Mayda wins the Fifth Edition of the Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography with a photographic work dedicated to the disaster caused by Storm Vaia in autumn 2018 in the forests of the Dolomites, between Veneto, Trentino Alto-Adige and Friuli Venezia Giulia.

Find out more
03.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Find out more