Caricamento...

Urbanistica tra norme chiare e tempi certi: quale futuro per il progetto nel governo del territorio?

Urbanistica bene comune - norme trasparenti e tempi certi: Una riflessione sullo spazio per il progetto nel governo del territorio. Il 4 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, si è tenuta presso l'Ordine degli Architetti di Milano una serata molto partecipata di confronto e dibattito sui temi della trasparenza delle norme e certezza dei tempi riguardanti gli interventi di rigenerazione urbana.

Dopo l’allarme lanciato dall’Ordine degli Architetti di Milano insieme agli Ordini territoriali sul rischio paralisi riguardanti gli interventi di rigenerazione urbana, in seguito al disorientamento causato dall’ultima inchiesta della Procura, la serata è stata una occasione di confronto aperta alla città e ai professionisti. Un momento di dibattito sui temi della trasparenza delle leggi e certezza dei tempi insieme a istituzioni, rappresentanti degli Ordini, esperti legali e urbanisti.
Con questa iniziativa si è voluto, inoltre, proseguire la discussione iniziata con la lettera indirizzata al Comune di Milano, alla Regione Lombardia e al Governo, e chiedere una norma di interpretazione certa del Testo unico per l’edilizia per confermare la lettura che se ne è data in questi anni.


Sono intervenuti:


Federico Aldini, Presidente OAMi

Sonia Calzoni, Architetto  

Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia

Cristiano Cremoli, Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano  

Marco Engel, Presidente di INU Lombardia  

Paolo Galuzzi, Professore associato Università Sapienza di Roma  

Maria Grazia Lanero, Avvocato - Studio Legale Gianni & Origoni  

Carlotta Penati, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Francesca Scotti, Tesoriere OAMi

Fabio Todarello, Avvocato - Todarello & Partners Studio Legale Associato  

Matteo Vischioni, Architetto  
   


Ha moderato l'incontro
Paola Pierotti, PPAN


Materiali disponibili:

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più