Loading...

Programma CONCRETO – Call selezione partecipanti

Il CNAPPC, nell’ambito del programma CONCRETO, seleziona professionisti under 35 e con buona dimestichezza della lingua inglese per partecipare a un innovativo programma triennale per l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici di approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Le candidature dovranno essere inviate all'Ordine di Milano entro il 10 marzo 2024.

Si dà seguito alla comunicazione del 21 dicembre 2023 con la quale il CNAPPC annunciava la partecipazione al progetto Erasmus+, aggiudicandosi l’attuazione del programma CONCRETO, che promuove il restauro, la conservazione ed il recupero dell’architettura europea in calcestruzzo.


I Partner di Concreto, Concreto Alliance, hanno evidenziato la necessità di competenze specialistiche per la rigenerazione e la manutenzione delle architetture in calcestruzzo, soprattutto moderne, presenti nel nostro Paese ed in Europa, ed hanno stabilito di porre in atto azioni di sensibilizzazione sulla tematica specifica, dando vita al contempo ad un progetto culturale e formativo. Concreto Alliance lavorerà̀ ad un programma innovativo, che prevede nell’arco di tre anni, l’organizzazione di attività̀ culturali-teoriche e laboratori tecnico-pratici per l’approfondimento delle tecniche di recupero e restauro di opere in cemento armato. Tra le finalità̀ del programma c’è la pubblicazione delle Linee guida per i professionisti per interventi di recupero e conservazione delle opere in calcestruzzo, pubblicazione, che sarà̀ disponibile all’interno della Concreto Academy, piattaforma aperta di crescita e scambio di conoscenze per interventi più̀ adeguati allo sviluppo sostenibile.


Tale programma pilota prevede che il CNAPPC selezioni, tramite gli Ordini Territoriali, due iscritti per ogni annualità̀, che usufruiranno gratuitamente di questa opportunità̀.

L'Ordine degli Architetti di Milano invita i propri iscritti under 35 a inviare la propria candidatura utilizzando il form allegato e il proprio CV entro il 10 marzo 2024, all’indirizzo protocollo@ordinearchitetti.mi.it.


I candidati per il 2024, professionisti under 35, oltre ad una forte predisposizione, dovranno avere una buona dimestichezza con la lingua inglese.

Il CNAPPC effettuerà la selezione in base al possesso delle seguenti caratteristiche:


  • Tesi di laurea affine alla materia del corso - 6 punti
  • Master affine alla materia del corso - 5 punti
  • Corso/i di formazione continua con oggetto affine alla materia del corso - 4 punti
  • Ricerche affini alla materia del corso - 3 punti
  • Pubblicazioni affini alla materia del corso - 2 punti
  • Eventuali esperienze lavorative affini alla materia del corso - 1 punto




In Allegato Circolare del CNAPPC n.20 del 20/02/2024 e il programma generale con il calendario delle attività̀ e il form per la richiesta di partecipazione.

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more