Loading...

Superbonus: chiarimenti e adempimenti di fine anno

Il CNAPPC riassume e fornisce tutti i chiarimenti sugli ultimi aggiornamenti in merito a Superbonus e bonus minori.

In vista della fine dell’anno, il Cnappc comunica e riassume schematicamente le ultime novità in merito al Superbonus, il cui beneficio dall’1 gennaio 2024 diminuirà al 70%. Inoltre, non sarà più possibile, con decorrenza dal nuovo anno e per gli immobili unifamiliari, fruire dell’agevolazione neppure in misura ridotta.


Nella Circolare 103 allegata vengono forniti tutti gli elementi necessari per agevolare le scelte e gli adempimenti di fine anno, al fine di massimizzare il beneficio fiscale ancora oggi in vigore, in particolare in merito a:

1. L’anticipazione del pagamento e la riduzione del beneficio fiscale al 70 per cento

2. Lo sconto in fattura e l’emissione del documento entro la fine dell’anno 2023

3. L’emissione della fattura per gli interventi trainati

4. Gli interventi sugli immobili unifamiliari


Nella Circolare 110 del 21 dicembre vengono inoltre forniti ulteriori approfondimenti sulla determinazione del SAL che, in base alle disposizioni attualmente in vigore, ed in particolare secondo quanto previsto dall’art. 121 del D.L. n. 34/2020, per fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito deve aver raggiunto la percentuale di avanzamento “minima” del 30 per cento. Diviene dunque essenziale comprendere quali criteri seguire ai fini della determinazione del SAL.

Potrebbe interessarti

12.03.2025 Fair Work

Fair Work: disponibile l’aggiornamento del Vademecum per un lavoro equo e inclusivo

In vista dell'evento formativo del 17 marzo 2025, viene resa disponibile in versione digitale la nuova versione del Vademecum per un lavoro equo e inclusivo, a cura dell’Ordine degli Architetti di Milano.

Find out more
12.03.2025 Offerta formativa

Offerta formativa 2025

Prosegue l’organizzazione dell'offerta formativa di Ordine e Fondazione, tra corsi in aula e webinar, e-learning e due nuove edizioni della Formazione intensiva. È possibile visionare il calendario 2025 aggiornato fino al mese di dicembre, suddiviso per aree tematiche, per permettere di scegliere le proposte di aggiornamento più adatte ai propri interessi e ambiti di specializzazione.

Find out more
12.03.2025 Fondazione

FONDAZIONE OAMI: RICERCA ADDETTO/A SERVIZI AI PROFESSIONISTI E ORGANIZZAZIONE EVENTI

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano ricerca una figura professionale dedicata al supporto di attività dedicate ai professionisti e di organizzazione di eventi. Scadenza candidature: 21 marzo 2025

Find out more