Caricamento...

Fare architettura oggi. Contesto, sfide, condizioni. Call aperta

Dal 26.06.2023 al 31.10.2023

Dalle  10:00  Alle  18:00

L'evento dedicato agli anni '10 del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", curato da Gabriele Pasqui con Federico Aldini e Bianca Miglietta, costituirà un importante momento di riflessione sull'attualità e gli scenari futuri della professione. In occasione dell'evento dedicato al decennio che tocca il tempo presente - 2013-2023 - la Fondazione apre una call invitando gli architetti a riflettere sull'attualità del fare l'architetto oggi e delle sfide del futuro, invitando a rispondere a tre domande e inviare una breve pillola video di 2 minuti. Entro 31 ottobre 2023

Il decennio 2013-2023 rappresenta per le pratiche del lavoro architettonico un punto di svolta, sia sotto il profilo dei temi di progetto e dell'agenda pubblica entro la quale si collocano, sia dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro professionale. Sul primo fronte, la crisi economica e finanziaria del 2008 scompone e ricompone la domanda di progetto, a partire da una radicalizzazione dei temi della rigenerazione e del riuso, ma anche della dimensione ecologica dell'azione sull'ambiente costruito. Sullo sfondo, i due grandi temi della crisi climatica e delle crescenti disuguaglianze a scala urbana, tra città, territori e regioni. Queste sfide vengono assunte nelle pratiche professionali a partire da profondi processi di riorganizzazione del lavoro e di innovazione delle tecnologie, che mutano i modi stessi del fare architettura, le forme della committenza, il rapporto con l'agenda pubblica

 

Le domande alle quali rispondere sono: 


1 - Quali sono a vostro avviso i temi centrali e le sfide ambientali e sociali che l'architettura si trova ad affrontare oggi e dovrà trattare in prospettiva nei prossimi anni?


2 - Nella vostra esperienza di architett* quali sono i cambiamenti in atto più significativi nel concreto lavoro professionale, in relazione alle forme organizzative, alle condizioni economiche e normative, alla dimensione tecnologica?


3- Quali sono secondo voi le maggiori criticità e opportunità per chi si affaccia alla professione dell'architetto oggi?

 

Il contributo video che si richiede è libero, sia nel formato che nei contenuti. Può essere una ripresa frontale con lo smartphone, una lettura di un testo, un collage di immagini etc. L'unico vincolo è la durata massima di 120 secondi. 
ENTRO IL 31 OTTOBRE 2023.


Per partecipare è necessario compilare il form sottostante; il video, così come i chiarimenti, possono altresì essere inviati via mail a cultura@architettura.mi.it.


Call organizzata nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023".

Le sottoscrizioni sono concluse il 30/11/2023

Call per evento anni '10 (2013-2023) / architetti

Caricamento...

Condizioni di partecipazione

Condizioni di partecipazione
L’architetto/a, partecipando alla call, dichiara che i materiali presentati/inviati non sono coperti da copyright e/o ove necessario hanno ottenuto autorizzazione e liberatoria ad essere esposte ed utilizzate per i scopi descritti dalla presente call, e/o che non ledono diritti di terzi, e che qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; e infine che non contengono propaganda politica e non siano discriminatori. Ogni partecipante si impegna ad escludere ogni responsabilità da parte di Fondazione nei confronti di terzi e a manlevare l’Ordine e la Fondazione da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione a questa iniziativa.



Tutela della privacy

Tutela della privacy 
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della vigente normativa in tema di privacy e trattamento dati (ex D. Lgs 196/03 e Regolamento (UE) 2016/679 (DGPR). Essi saranno utilizzati dai promotori al fine del corretto svolgimento della call. L’informativa sul trattamento dei dati personali completa è disponibile qui.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più