Loading...

Concorrimi: concorso di progettazione "Ing. Niccolò Coppola" a Gallipoli

Sulla piattaforma Concorrimi, un nuovo concorso in due fasi per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre di Gallipoli. La scadenza ultima della prima fase è il 19 dicembre 2023, mentre la scadenza ultima della seconda fase è il 3 aprile 2024.



Si tratta di un concorso di progettazione, con procedura aperta, bandito dalla società Camping La Vecchia Torre S.r.l. per la riqualificazione paesaggistica ed ecosostenibile del campeggio La Vecchia Torre, ubicato in Gallipoli (LE).


L’oggetto del concorso è l'acquisizione, dopo l'espletamento della seconda fase, della progettazione con un livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica di due tipologie di mobile-home (2/3 e 4/5 posti letto) ed un masterplan della struttura da mettere a sistema con le altre della medesima proprietà ubicate in prossimità di questa.


L’area del campeggio della Vecchia torre, è ubicata in un contesto ambientale e paesaggistico di grande pregio, da valorizzare, per questo il concorso ha un duplice obiettivo:

  • progettare due tipologie di case mobili con capacità ricettive differenti che sostituiscano quelle attuali, in quanto non compatibili con il paesaggio. La nuova mobile-home dovrà essere progettata con un design accessibile, utilizzando materiali durevoli ed ecocompatibili, e modalità costruttive standardizzate e dal basso impatto ambientale.
  • Pianificare, attraverso un masterplan, la riqualificazione paesaggistica dei luoghi, le distribuzioni funzionali e la riorganizzazione delle piazzole con individuazione anche di spazi per moduli multipli.


La Commissione giudicatrice che valuterà le proposte sarà composta da 5 membri effettivi e 2 supplenti con competenze in architettura sostenibile, paesaggio, urbanistica e/o ingegneria e turismo nominati dall’ente banditore, dall’Ordine Architetti PPC della Provincia di Lecce e dall’Ordine Ingegneri della Provincia di Lecce. Le proposte progettuali saranno valutate secondo i criteri di qualità architettonica, sostenibilità ambientale, innovazione rispetto alla domanda turistica di famiglie con bambini, rispetto dei beni paesaggistici presenti nel contesto e coerenza dei percorsi interni.


Il vincitore del concorso riceverà un premio di 25.423,63 (al netto di IVA e ogni altro onere di legge) ed entro 90 giorni dalla proclamazione, dovrà perfezionare lo sviluppo degli elaborati concorsuali raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica per le mobilhome .

Ai concorrenti risultati dal secondo al quinto classificati sarà riconosciuto ciascuno un premio pari ad € 4.237,27 (al netto di I.V.A. e ogni altro onere di legge).

Per maggiori informazioni, consultare il sito di Concorrimi al seguente link:

http://www.riqualificazionelavecchiatorregallipoli.concorrimi.it/

Potrebbe interessarti

24.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Project passed to 2°phase

8 projects (out of 22 submitted) from France, Spain and Switzerland were selected for the second phase of the 10th edition of the Baffa Rivolta Prize. All the participating projects are visibile on premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it. Deadline for the final selection by November 21, 2025.

Find out more
18.09.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Baffa Rivolta 2025 Award: 22 social housing projects

The 10th edition of the Award, focused on best social housing projects in Europe, has received 22 nominations from Austria, France, Italy, the Netherlands, Spain, and Switzerland. The nominated projects are visible online

Find out more
08.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico Prize 2025: the winner

Italian Photographer Matteo de Mayda wins the Fifth Edition of the Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography with a photographic work dedicated to the disaster caused by Storm Vaia in autumn 2018 in the forests of the Dolomites, between Veneto, Trentino Alto-Adige and Friuli Venezia Giulia.

Find out more