From 26.06.2023 to 30.09.2023
From 10:00 To 18:00
L'evento dedicato agli anni '10 del progetto "100 anni di architettura 1923-2023", curato da Gabriele Pasqui con Federico Aldini e Bianca Miglietta, costituirà un importante momento di riflessione sull'attualità e gli scenari futuri della professione. In occasione dell'evento dedicato al decennio che tocca il tempo presente - 2013-2023 - la Fondazione apre una call invitando i giovani architetti under 35 a riflettere sull'attualità del fare l'architetto oggi e delle sfide del futuro, invitando a rispondere a tre domande e inviare una breve pillola video di 2 minuti. Call aperta fino al 30 settembre
Il decennio 2013-2023 rappresenta per le pratiche del lavoro architettonico un punto di svolta, sia sotto il profilo dei temi di progetto e dell'agenda pubblica entro la quale si collocano, sia dal punto di vista dell'organizzazione del lavoro professionale. Sul primo fronte, la crisi economica e finanziaria del 2008 scompone e ricompone la domanda di progetto, a partire da una radicalizzazione dei temi della rigenerazione e del riuso, ma anche della dimensione ecologica dell'azione sull'ambiente costruito. Sullo sfondo, i due grandi temi della crisi climatica e delle crescenti disuguaglianze a scala urbana, tra città, territori e regioni. Queste sfide vengono assunte nelle pratiche professionali a partire da profondi processi di riorganizzazione del lavoro e di innovazione delle tecnologie, che mutano i modi stessi del fare architettura, le forme della committenza, il rapporto con l'agenda pubblica
La scadenza della call per l'invio del breve video è fissata a sabato 30 settembre 2023.
Le domande alle quali rispondere sono:
1 - Quali sono a vostro avviso i temi centrali e le sfide ambientali e sociali che l'architettura si trova ad affrontare oggi e dovrà trattare in prospettiva nei prossimi anni?
2 - Nella vostra esperienza di architett* quali sono i cambiamenti in atto più significativi nel concreto lavoro professionale, in relazione alle forme organizzative, alle condizioni economiche e normative, alla dimensione tecnologica?
3- Quali sono secondo voi le maggiori criticità e opportunità per chi si affaccia alla professione dell'architetto oggi?
Il contributo video che si richiede è libero, sia nel formato che nei contenuti. Può essere una ripresa frontale con lo smartphone, una lettura di un testo, un collage di immagini etc. L'unico vincolo è la durata massima di 120 secondi.
Per partecipare è necessario compilare il form sottostante; il video, così come i chiarimenti, possono altresì essere inviati via mail a cultura@architettura.mi.it.
Call organizzata nell'ambito del progetto "100 anni di architettura 1923-2023".
Call per evento anni '10 (2013-2023) / under35
Caricamento...
Condizioni di partecipazione
Condizioni di partecipazione
L’architetto/a, partecipando alla call, dichiara che i materiali presentati/inviati non sono coperti da copyright e/o ove necessario hanno ottenuto autorizzazione e liberatoria ad essere esposte ed utilizzate per i scopi descritti dalla presente call, e/o che non ledono diritti di terzi, e che qualora ritraggano soggetti per i quali necessitano il consenso lo stesso sia stato ottenuto; e infine che non contengono propaganda politica e non siano discriminatori. Ogni partecipante si impegna ad escludere ogni responsabilità da parte di Fondazione nei confronti di terzi e a manlevare l’Ordine e la Fondazione da qualsivoglia pretesa che soggetti terzi dovessero avanzare in relazione a questa iniziativa.
Tutela della privacy
Tutela della privacy
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della vigente normativa in tema di privacy e trattamento dati (ex D. Lgs 196/03 e Regolamento (UE) 2016/679 (DGPR). Essi saranno utilizzati dai promotori al fine del corretto svolgimento della call. L’informativa sul trattamento dei dati personali completa è disponibile qui.