Caricamento...

Dal 17.04.2023 al 23.04.2023

Il legno è il protagonista della Design Week di via Solferino 17

In occasione della Milano Design Week 2023, la sede della Fondazione dell'Ordine ospita talk, dibattiti e tavole rotonde - a cura dell'azienda Finsa - che approfondiranno le qualità del legno e i temi legati alla sua produzione. A fare da cornice all'evento, l'installazione “Il Senso di Finsa per il Legno” e una nuova edizione di Rovista la rivista.

Dal 17 al 23 aprile 2023, in via Solferino 17, il legno in tutte le sue declinazioni sarà protagonista dell'installazione e degli eventi realizzati a cura dall'azienda Finsa per la Milano Design Week 2023.


Finsa, azienda spagnola specializzata nella trasformazione e nell’uso sostenibile del legno per l'arredamento e l'architettura, partecipa alla Milano Design Week con l’installazione “Il Senso di Finsa per il Legno”, firmata dallo studio 967arch, che racconterà le qualità del legno nelle sue diverse applicazioni.
L'azienda raccoglie la sfida del tema del Fuorisalone 2023 “Laboratorio Futuro” e promuove, oltre all'installazione, un ricco palinsesto di tavole rotonde, incontri e dibattiti, condotti da architetti, interior designer e industrial designer. La riflessione si concentrerà sul Patto Europeo per il Clima e affronterà argomenti che riguardano l’industria del legno e che vertono sull'industrializzazione, la decarbonizzazione e la digitalizzazione, al fine di proporre nuovi modelli di progettazione.


Programma completo e iscrizione gratuita agli eventi qui > https://www.proviaggiarchitettura.com/calendario/?tag=il-senso-di-finsa-per-il-legno

Rovista la rivista per MDW2023
Inoltre, durante il Fuorisalone, negli orari di apertura della sede, l'Ordine e la sua Fondazione mettono a disposizione dei visitatori alcuni numeri doppi dell'emeroteca della Biblioteca dell'ente. Con l'iniziativa Rovista la rivista, i visitatori potranno prendere gratuitamente (in regalo) riviste di architettura, urbanistica e paesaggio pubblicate dagli anni '70 ad oggi. Dal 17 al 23 aprile dalle 10.00 alle 19.00.

Programma e iscrizione eventi

  • 17 – 23 aprile dalle 10.00 alle 19.00 | Installazione "Il Senso di Finsa per il Legno" a cura dello studio 967arch
    Spazio Bienvenida (benvenuto), spazio Tertulia (circolo), spazio Encuentros (incontri), spazio Sobremesa (convivio), spazio Charla (discussione) e spazio Patio (nel cortile della sede) sono le sale in cui si articola l'installazione che accoglie i visitatori con una foresta composita e stratificata di elementi in legno: pannelli, superfici decorative, componenti d'arredo outdoor, pavimenti per interni ed esterni, strutture, facciate e giardini verticali. Il progetto espositivo, ispirato alla poesia 'Il profumo di legno fresco' dello scrittore norvegese Hans Børli non impone vincoli di circolazione e racconta i diversi processi produttivi degli elementi in legno, coinvolgendo i sensi dei visitatori, in un luogo progettato all’insegna dell’attenzione per l'ambiente.

    L'allestimento sarà realizzato da Unifor.


  • 17 aprile | Press Preview

  • Dal 18 al 20 aprile | alle 11.00 e alle 18.00 | Incontri, Dibattiti e Tavole Rotonde > programma qui
    La Milano Design Week di Finsa sarà scandita da due appuntamenti quotidiani, alle 11.00 e alle 18.00, dedicati all'approfondimento dei temi dell'impatto ambientale degli edifici, il riuso e la circolarità dei materiali, i nuovi scenari dell'abitare (Build to Rent, Senior Living e Co-living), le sfide emergenti nell'hospitality e nel mondo ufficio, o ancora, i nuovi scenari del coworking.

    Tra i relatori: Jose Aguilar - Agvar Architects, Daniel Ibáñez - direttore dell'IAAC, Istituto di Architettura Avanzata di Catalogna, Sergio Baragaño - fondatore di ROOM 2030.

  • 20 aprile dalle 18.00 | Talk e Opening Cocktail
    Un talk, moderato dal giornalista Giorgio Tartaro, che vedrà la partecipazione degli architetti Cesare Chichi - 967arch, Aldo Parisotto - P+F Architetti, Paolo Mauri e Michele Rossi - Park Associati che attraverso testimonianze dirette e anticipazioni su nuovi progetti, affronteranno temi legati alle tecniche costruttive e all'impiego del legno in architettura, evidenziandone gli aspetti di innovazione tecnologica.


Programma completo e iscrizione gratuita agli eventi qui > https://www.proviaggiarchitettura.com/calendario/?tag=il-senso-di-finsa-per-il-legno

Potrebbe interessarti

18.07.2024 Ordine

Chiusura estiva uffici 2024

Durante il periodo estivo gli uffici dell'Ordine e della Fondazione saranno chiusi da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi.

Scopri di più
18.07.2024 Dibattito Aperto

Stop al "Salva Milano": l'Ordine esprime sconcerto e chiede conferma sui tempi di discussione

In seguito alla battuta d’arresto del cosiddetto “Salva Milano”, che la città di Milano attendeva da mesi, protestano gli architetti milanesi che chiedevano chiarezza sulle vicende legate all'urbanistica dopo le inchieste della Procura. Dopo lo stop in Commissione Ambiente alla Camera e il ritiro degli emendamenti, il sottosegretario Alessandro Morelli ha garantito che il “Salva Milano” rientrerà nel decreto legge infrastrutture. E’ seguita una nota da parte dell’Ordine di Milano sul tema.

Scopri di più
15.07.2024 Dibattito Aperto

Dal confronto sul Salva Casa, una nuova richiesta di chiarezza delle procedure e delle norme: l’Ordine di Milano scrive al CNAPPC

Semplificazione, responsabilità della pubblica amministrazione, ruolo dei professionisti nella rigenerazione urbana, queste le parole chiave dell’incontro organizzato l’11 luglio 2024 dall’Ordine degli Architetti di Milano riguardo il nuovo provvedimento del Governo sulle questioni della semplificazione edilizia e urbanistica, il cosiddetto “Salva casa”. Sul tavolo la questione legata ai cambiamenti mirati ad alleggerire i processi di riqualificazione e quella volta alla valorizzazione economica degli immobili e delle unità immobiliari. Tanti gli ospiti della politica e delle professioni che hanno approfondito il testo e gli emendamenti in discussione, con un accento specifico sulla situazione milanese.

Scopri di più