Caricamento...

L'Ordine di Milano alla Giornata della Trasparenza 2022

La Consigliera e Tesoriere dell’Ordine degli Architetti di Milano Francesca Scotti ha partecipato alla Giornata della Trasparenza 2022, organizzata dalla Segreteria Generale del Comune di Milano.

L’incontro, che ha visto circa 200 partecipanti presenti a Palazzo Marino, è stato occasione di confronto e riflessione sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione affrontati attraverso un dialogo aperto tra attori pubblici e privati.

L’intervento dell’Ordine degli Architetti ha trovato spazio nella tavola rotonda “Creare Valore Pubblico attraverso la Trasparenza e la Partecipazione” in cui l’amministrazione comunale ha chiesto a rappresentanti degli Ordini professionali di mettere in condivisione pratiche di trasparenza e partecipazione ed esempi di collaborazione attiva con il Comune di Milano.


Abbiamo portato alla riflessione comune alcune iniziative intraprese dal nostro Ordine negli ultimi anni: dal Bilancio Sociale alle piattaforme DIMMI e Concorrimi, fino alla pratica delle “call” per coinvolgere i nostri iscritti in attività culturali, formative e di supporto e sviluppo della professione” – afferma la Consigliera Francesca Scotti. “La redazione del Bilancio Sociale, iniziata dalla precedente consigliatura, ha inteso essere un percorso di responsabilizzazione e consapevolezza all’interno dell’ente, per valutare i risultati ottenuti rispetto alle risorse impiegate e al contempo è uno strumento di trasparenza e dialogo verso l’esterno, nella convinzione che gli Ordini professionali abbiano sempre più il compito di consolidare il ruolo e il valore sociale della professione, ponendosi al centro di una comunità composta non solo dagli iscritti, ma dall’insieme dei portatori di interessi – pubbliche amministrazioni, imprese, operatori economici, etc. Sia Dimmi – la piattaforma di domande e risposte per gli architetti – che Concorrimi – lo strumento online e bando tipo per i concorsi di progettazione – sono nati dal confronto con diversi enti e attori del territorio tra cui il Comune di Milano, con cui certamente possono ulteriormente rafforzarsi e trovare nuove sinergie in un’ottica di progressivo miglioramento. Infine le “call”, vere e proprie chiamate aperte agli iscritti, proposte in occasione di dibattiti pubblici (come quello recente dedicato allo Stadio San Siro), di questioni importanti sulla professione come il fair work o per sondare interessi a partecipare a eventi o serate, sono uno strumento a cui l’Ordine ricorre regolarmente e con convinzione, riscontrando una positiva risposta da parte degli architetti iscritti all’Albo e rendendo concreto il dialogo tra professionisti e il proprio Ordine.”

 

La registrazione dei lavori del convegno è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Milano all’indirizzo https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio e sul canale youtube del Comune di Milano al link https://youtu.be/1djPEqhpj0o.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Avvisi pubblici

Testo unico delle Costruzioni: nota congiunta di CNAPPC e CNI al MIT

Pubblicata la nota congiunta del Consiglio Nazionale Architetti PPC e del Consiglio Nazionale Ingegneri che è stata inviata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con l’auspicio che i principi ed i contenuti trattati trovino accoglimento nella Legge Delega per la formulazione del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni.

Scopri di più