Caricamento...

Architecture Film Award - AFA 2022

Dal 01.09.2022 al 27.09.2022

Al via la terza edizione del Premio Architecture Film Award, organizzato dal Milano Design Film Festival in collaborazione con Ordine e Fondazione, focalizzato a incentivare la produzione e valorizzare il linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti. Candidature per le pellicole (medi, lungometraggi e corti) entro il 27 settembre 2022

Al via la terza edizione del Premio Internazionale di Cinema e Architettura. L’Architecture Film Award – AFA, promosso da Milano Design Film Festival (MDFF) insieme all'Ordine degli Architetti PPC di Milano e alla sua Fondazione, è finalizzato alla selezione di pellicole (fiction, documentari, cortometraggi) inerenti ai molteplici aspetti dell’architettura, della città e del paesaggio. L’AFA è stato pensato per incentivare la produzione di opere cinematografiche dedicate a queste discipline e per valorizzare il linguaggio audiovisivo quale strumento di comunicazione ad uso degli architetti.



Info e calendario
La partecipazione è aperta a persone maggiori di 21 anni appartenenti a qualsiasi nazionalità, mentre le opere devono essere state realizzate nel biennio 2020-2022 e non essere delle prime italiane. I film selezionati saranno proiettati durante il festival all’interno della Sezione AFA. 

Termine di iscrizione e invio dei materiali richiesti: 27 settembre 2022.


Categorie
Le categorie partecipanti sono due: “Architecture’s film”, per pellicole (medi e lungometraggi) di storie di architettura antica, moderna e contemporanea e “Studio’s film” (cortometraggi), per progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale.

Premialità
Ai vincitori sarà corrisposto un premio in denaro da intendersi a titolo di rimborso spese e riconoscimento del merito personale, pari a 3.000,00 euro per progetti appartenenti alla prima categoria (“Architecture’s film”) e 1.500,00 euro alla seconda (Studio’s film).


Bando e modalità di partecipazione 
Il bando è visualizzabile qui; le candidature possono essere effettuate tramite questo form.


Giuria
Durante i giorni di Milano Design Film Festival, che si terrà a novembre 2022, le opere passate in seconda fase saranno quindi valutate da una giuria che assegnerà i premi alle due categorie. Una giuria internazionale sarà incaricata di selezionare i migliori film. A breve sarà annunciata ufficialmente.

Potrebbe interessarti

29.09.2022 Inarcassa

Inarcassa: indennità 200 euro una tantum

Gli architetti iscritti a Inarcassa possono beneficiare dell'indennità una tantum di 200 euro prevista dal Decreto Energia e Investimenti. Tutti i dettagli per richiedere l'indennità entro il 30 novembre 2022.

Scopri di più
26.09.2022 Sito

Designazione di nominativi per i Consigli Direttivi degli Enti a partecipazione pubblica

Fino al 5 ottobre 2022, l'Ordine di Milano raccoglie le candidature per la designazione dei rappresentanti comunali nelle Fondazioni e negli Enti a partecipazione comunale del comune di Milano

Scopri di più
21.09.2022 Eventi culturali

Tornano le presentazioni Archibooks

Dal 21 settembre 2022 sono riprese le presentazioni di libri con gli autori all'interno del ciclo "Archibooks": 2° incontro dedicato al libro "10 Viaggi nell'architettura italiana", presso la sede dell'Ordine, dalle 18.30. Ne parlano: Fabio De Chirico, Dirigente del Servizio II - Arte contemporanea della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC; Matteo Balduzzi, curatore del volume; Giovanna Calvenzi, Archivio Gabriele Basilico. Introduce e modera Simona Galateo

Scopri di più