Caricamento...

Fair work: la call per gli architetti under 35

Al fine di raccogliere quanti più contributi possibili da parte degli iscritti, prorogata al 4 agosto la call per la selezione di giovani professionisti che intendano condividere contributi ed esperienze dirette nell'ambito di una prima tavola rotonda (settembre 2022) organizzata dall'Ordine per facilitare la comprensione di problemi e prospettive di chi lavora negli studi di architettura.

L’Ordine degli Architetti di Milano, intervenuto a più riprese su questioni inerenti la deontologia, con particolare riferimento al “fair work” (lavoro equo) nella collaborazione tra professionisti, intende promuovere su indirizzo del Gruppo di Lavoro Fair Work (Alberto Bortolotti, Bianca Miglietta e Francesca Scotti) la valorizzazione di pratiche corrette all’interno di studi, aziende e società.


Il dibattito sull’equità e l’inclusività nel mestiere dell’architettura è sempre più vivace e articolato – afferma Federico Aldini, presidente dell'Ordine degli Architetti di Milano, e il Consiglio vuole proporre azioni concrete e strumenti utili ai professionisti che intendano tutelare e sostenere condizioni di lavoro corrette.”


A partire dal mese di luglio è dunque disponibile una nuova pagina del sito istituzionale dedicato al lavoro equo ed inclusivo, quale luogo virtuale per la raccolta e la divulgazione di chiarimenti, notizie, ricerche. Nella pagina – che verrà via via arricchita ed aggiornata – saranno resi disponibili approfondimenti normativo-deontologici, riferimenti al dibattito e alla letteratura sul tema, occasioni formative su correttezza nei rapporti, incarichi, responsabilità.


Al rispetto del fair work concorrono tutti gli iscritti all’Ordine, i titolari di studio ma anche la committenza, pubblica e privata, i singoli cittadini, le società, le imprese e gli enti della filiera del progetto – aggiunge Aldini. Per questo riteniamo essenziale elaborare nuovi strumenti di promozione del lavoro equo insieme ai nostri iscritti attraverso una fase di ascolto e dibattito”.


Saranno quindi organizzate dal mese di settembre 3 tavole rotonde con l’obiettivo di raccogliere spunti, testimonianze e suggerimenti dai professionisti e con il supporto di esperti di altri settori, per facilitare la comprensione dei problemi, le attese e le prospettive di chi lavora a vario titolo negli studi di architettura. Per realizzare la prima tavola rotonda che coinvolgerà i professionisti under35 è aperta una CALL che selezionerà 16 giovani professionisti, collaboratori a partita IVA, che intendano portare contributi utili ed esperienze dirette. Per partecipare alla Call, i professionisti interessati devono presentare la propria candidatura entro il 4 agosto 2022 compilando il modulo predisposto.

Le sottoscrizioni sono concluse il 04/08/2022

TAVOLA ROTONDA FAIR WORK/1 – GIOVANI PROFESSIONISTI/E

Caricamento...

PER INFORMAZIONI 

Segreteria di Consiglio dell’Ordine

Tel: +39 02 62534 221

Mail: consiglio@ordinearchitetti.mi.it

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più