Caricamento...

Procedimenti di prevenzione incendi riguardanti attività produttive rientranti nella disciplina del SUAP

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano comunica che tutti i procedimenti di prevenzione incendi concernenti le attività produttive vengano attivati presso gli sportelli SUAP.

I procedimenti di prevenzione incendi concernenti le attività produttive dovranno essere attivati esclusivamente presso i SUAP territorialmente competenti e, in tal senso, a partire dal 1 marzo 2022, il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano non accetterà istanze riguardanti procedimenti di prevenzione incendi e concernenti attività produttive che non siano transitate tramite i SUAP competenti per territorio.

Il SUAP - Sportello unico per le attività produttive ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.P.R. n. 160/2010, è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti di prevenzione incendi che abbiano a oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, nonché quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Con attività produttiva si intendono tutte le attività' di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Ricevuta l'istanza, il SUAP assicurerà al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva a nome di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento; le amministrazioni pubbliche diverse dal Comune che sono interessate dal procedimento, e quindi anche i Comandi provinciali dei Vigili del fuoco, non potranno trasmettere al richiedente atti autorizzatori, nulla osta, pareri o atti di consenso, anche a contenuto negativo, comunque denominati e sono tenute a trasmettere immediatamente al SUAP tutte le denunce, le domande, gli atti e la documentazione ad esse eventualmente presentati, dandone comunicazione al richiedente.


Resta ferma la necessità che l’istanza di prevenzione incendi venga presentata completa della documentazione prevista dal DM 07/08/12 e della relativa modulistica in uso.

Potrebbe interessarti

23.04.2024 Consiglio Nazionale Architetti

Competenze professionali in ambito di beni culturali

Pubblichiamo nota del CNAPPC in riscontro alla Federazione Marche in merito agli affidamenti professionali per gli interventi sul patrimonio culturale, nell’ambito delle attività connesse alla ricostruzione degli edifici colpiti dal sisma, ubicati nei centri storici, o comunque sottoposti a vincolo.

Scopri di più
23.04.2024 Agenzia delle Entrate

Aggiornamento della cartografia catastale e dell’archivio censuario del Catasto Terreni

Pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate la Risoluzione n. 20/E con cui la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare illustra le novità introdotte dalla nuova versione “10.6.3 – APAG 2.15” della procedura Pregeo 10.

Scopri di più
22.04.2024 Ordine

Approvazione Bilancio Consuntivo 2023

Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.30 si è tenuta l'Assemblea di Bilancio Consuntivo degli iscritti all'Ordine degli Architetti di Milano, conclusasi con l'approvazione finale.

Scopri di più