Loading...

Concorso Farini: proclamati i vincitori

From 11.04.2019 to 11.05.2019

È il progetto “Agenti Climatici” degli studi Oma e Laboratorio Permanente ad aggiudicarsi il titolo di vincitore del “Concorso Farini” per la trasformazione e rigenerazione urbana degli scali ferroviari Farini e San Cristoforo

È il progetto “Agenti Climatici” degli studi Oma e Laboratorio Permanente ad aggiudicarsi il titolo di vincitore del “Concorso Farini” per la trasformazione e rigenerazione urbana degli scali ferroviari Farini e San Cristoforo promosso da FS Sistemi Urbani e Coima Sgr.

Presentato oggi a Palazzo Marino dall'Amministrazione con Dominique Perrault Presidente della Giuria, Carlo De Vito Presidente di Sistemi Urbani, Manfredi Catella Fondatore e Amministratore Delegato di Coima Sgr, il progetto “Agenti climatici” del team multidisciplinare composto da Philippe Rahm architects, Vogt Landscape Architects, Net Engineering, Temporiuso, Arcadis, Ezio Micelli e Luca Cozzani, guidati da Oma di Rem Koohlas e lo studio milanese Laboratorio Permanente.

Il progetto vincitore, scelto tra i finalisti internazionali BAUKUH, ARUP, GRIMSHAW e Kengo Kuma and Associates Europe, con la proposta di un grande parco lineare da Porta Nuova verso ovest, si inserisce nella strategia del comune di Milano per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la resilienza urbana.
Si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che riguarderà Milano nei prossimi 20 anni, uno dei più grandi progetti di ricucitura e valorizzazione territoriale in Italia e in Europa.

La proposta prevede due nuovi dispositivi ambientali: uno verde (un grande bosco lineare presso scalo Farini in grado di raffrescare l’aria per la città e ridurre l’impatto sulla salute delle persone dell’inquinamento); l'altro blu (un sistema lineare a San Cristoforo per la depurazione delle acque e un uso sostenibile delle risorse idriche).

Il masterplan selezionato dovrà integrarsi con il nuovo Piano di governo del territorio (PGT) del Comune di Milano che prevede, fra l'altro, la copertura dei binari della stazione Garibaldi per realizzare un continuum con l'intervento di Porta Nuova.

Il masterplan orientativo sarà sottoposto a una fase di consultazione pubblica e mercoledì 17 aprile sarà presentato alla città nel corso di un incontro aperto in Sala Alessi a Palazzo Marino e contestualmente, sul sito web scalimilano.vision, sarà aperta la fase di ascolto dei cittadini attraverso la compilazione di questionari. Successivamente, nella seconda metà di maggio, saranno organizzati tavoli di lavoro con i soggetti interessati per restituire il progetto finale alla città, implementato al meglio, entro luglio di quest'anno. 

Tra un mese, nell'ambito di Reinventing Cities, verrà svelato il progetto che verrà sviluppato sullo scalo di Greco.

Potrebbe interessarti

08.06.2025 Premio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico Prize 2025: the winner

Italian Photographer Matteo de Mayda wins the Fifth Edition of the Gabriele Basilico Prize in Architecture and Landscape Photography with a photographic work dedicated to the disaster caused by Storm Vaia in autumn 2018 in the forests of the Dolomites, between Veneto, Trentino Alto-Adige and Friuli Venezia Giulia.

Find out more
03.06.2025 Premio Baffa Rivolta 2025

Published the 10th edition of Baffa Rivolta Award

Published the new Edition of the European Architecture Matilde Baffa Ugo Rivolta Award, focused on best social housing building builts in Europe. The projects that can be entered must to be built, ended and consigned between January 2020 and December 2024. Deadline first stage by 10 September 2025.

Find out more