Loading...

Manuale operativo per l'arredo urbano

From 28.02.2018 to 28.03.2018

Il Comune di Milano definisce le linee guida per migliorare la qualità degli spazi verdi e urbani attraverso la riqualificazione degli ambiti pubblici, riallacciandosi a "Urban Care" redatto nel 2015 in collaborazione con l'Ordine degli Architetti

L'Amministrazione comunale di Milano elabora il Manuale operativo per l'arredo urbano, un documento che segue le linee guida di Urban Care, Dotazioni urbane e cura dello Spazio Pubblico, realizzato nel 2015 dall'Ordine degli Architetti di Milano, dalla Commissione Paesaggio del Comune di Milano e dalla Direzione Centrale Tecnica, Settore Tecnico Infrastrutture e Arredo Urbano.

L’arredo urbano è solitamente percepito come risorsa strumentale passiva, come semplice investimento occasionale, Urban Care, invece, sottolinea l'accezione attiva del concetto di cura, ponendo l'arredo urbano al centro della riflessione sulla riqualificazione degli spazi pubblici della città. La qualità percepita degli spazi urbani è frutto dell'interazione di tutto ciò che ne costituisce l'identità, l'obiettivo è quindi quello di semplificare l'immagine della città evitando che gli elementi di arredo urbano vadano a stratificarsi in modo puntuale e caotico compromettendone la qualità.

Il Manuale operativo per l'arredo urbano regolamenta, sulla base dei concetti sopra espressi, l'uso dei singoli elementi di arredo urbano e sistemi verdi differenziati in base all'ambito territoriale di riferimento, tenendo conto delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche di ciascuna area, al fine di contribuire a definire un'immagine coordinata di città e a conseguire economie di scala nella manutenzione.
Si regolamenta così la posa di dissuasori, sedute e panchine, cestoni e cestini, transenne e parapetti, portabiciclette, chioschi, dehors, fontanelle, griglie degli alberi, recinzioni, cartellonistica, servizi igienici, pensiline, rotatorie verdi, filari alberati, parcometri e altri manufatti.

Gli ambiti di intervento individuati in maniera cooordinata con il PGT e il Piano delle Regole sono:
Ambito 1: NAF – Nuclei di Antica Formazione;
Ambito 2: TRF – Tessuto urbano di Recente Formazione
Ambito 3: Parchi cittadini e itinerari ciclo-pedonali con elementi a verde;
Ambito 4: Area di margine tra Ambito 1 e 2 (Naviglio Grande, Naviglio Pavese, Naviglio Martesana, corso Buenos Aires, via Benedetto Marcello, via Morgagni, corso Concordia, viale Argonne,  corso Vercelli, piazza Piemonte, corso Sempione fino a piazzale Accursio).

Documenti
Manuale operativo per l'arredo urbano 
Schede Manuale per l'arredo urbano 

Urban Care, Dotazioni urbane e cura dello Spazio Pubblico 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more
15.11.2024 Avvisi pubblici

Valori minimi di acquisizione delle aree

Pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Milano la Determinazione Dirigenziale n. 10623 del 13/11/2024 avente a oggetto “Determinazione dei valori minimi di acquisizione delle aree per la realizzazione di attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale ai sensi dell’art. 46, comma 1, lettera a) della L.R. N. 12/2005.”

Find out more
13.11.2024 Ordine

L'Ordine sulla disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano ritiene la disposizione di servizio n. 9/2024 del Comune di Milano inaccettabile, sia sul piano giuridico sia sul piano sostanziale e delle ordinarie dinamiche di relazione e partecipazione costruttiva che da sempre a Milano caratterizzano il rapporto tra i cittadini e i loro professionisti e la pubblica amministrazione.

Find out more