Loading...

Utilizzo obbligatorio F24 telematico per compensazioni

From 13.05.2017 to 13.06.2017

Dal 24 aprile le aziende ed i professionisti titolari di partita IVA sono tenuti ad utilizzare i canali telematici Entratel o Fisconline, oppure tramite un intermediario abilitato, per l'inoltro del modello F24 oggetto di compensazioni

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione del nostro consulente fiscale, dott. Attilio Marcozzi. Tra le novità introdotte con il Decreto Legge 50/2017, si segnala in particolare l’obbligo di presentazione del modello F24 con modalità telematica.  Il Decreto Legge nella sua versione definitiva e con testo integrale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24 aprile 2017 ed è entrato in vigore in via immediata.

Dal 24 aprile nuove e stringenti regole si applicano alle modalità di inoltro del modello F24 oggetto di compensazioni per i titolari di partita IVA.
Le aziende ed i professionisti sono tenuti ad utilizzare i canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline), oppure per il tramite di un intermediario abilitato, per compensare qualsiasi imposta a prescindere dal fatto che questa sia o meno oggetto di visto in dichiarazione.
Ne consegue che per i titolari di partita IVA non sarà più possibile compensare tramite home banking, neppure per effettuare una sola ed unica compensazione ovvero una sola ed unica esposizione di un qualsiasi codice tributo a credito di natura fiscale.
L’obbligo è di carattere generalizzato e riguarda le compensazioni di:

  • IVA
  • imposte sui redditi
  • ritenute
  • addizionali
  • imposte sostitutive
  • Irap

Riassumendo si distinguono:

1. F24 a saldo zero
Sia per i titolari di partita IVA che per i privati, la loro presentazione continua ad essere effettuata attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate, oppure per il tramite di un intermediario abilitato.

2. F24 con saldo positivo in presenza di compensazione
Ovvero con imposte a credito utilizzate in compensazione, ma con saldo finale maggiore di zero.

Per le partite IVA entra in vigore la nuova regola: cioè pagamento obbligatorio attraverso i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate oppure per il tramite di un intermediario abilitato.

3. F24 senza compensazioni
Per le partite IVA: si confermano le modalità attuali di presentazione del modello F24 tramite home banking.

Utilizzo canali telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate
La presentazione di F24 oggetto di compensazione, può avvenire in autonomia, registrandosi ai servizi di FISCONLINE/ENTRATEL  mediante il link sottostante
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp e seguendo le seguenti fasi:

  • Fase 1: occorre richiedere l’attivazione come Persona Fisica del legale rappresentante – alla quale il sito assegna un numero di ”domanda di attivazione” ;
  • Fase 2: occorre richiedere l’attivazione come Società, inserendo dove richiesto il numero della ”domanda di attivazione” relativa al Rappresentante legale;
  • Fase 3: attendere i PIN per l’accesso.

Si fa presente che l’ottenimento dei PIN necessari per l’impiego dei canali telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate, richiede una tempistica che va dai 10 giorni ai 30 giorni, che non consente l’apertura entro il prossimo pagamento dell’F24.

 

Potrebbe interessarti

29.05.2025 Comune di Milano

Sviluppo attività amministrative in materia urbanistico-edilizia. Indicazioni applicative

Indicazioni in merito all'applicabilità delle "Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico-edilizia".

Find out more
27.05.2025 Comune di Milano

Commissione per il Paesaggio. Autorizzazioni paesaggistiche

Dal 12 maggio 2025 le funzioni amministrative relative al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche sono temporaneamente esercitate dalla Città Metropolitana di Milano, sino alla avvenuta nomina di una nuova Commissione Comunale.

Find out more
22.05.2025 Convegni

Biennale di Architettura di Pisa. Call to action

È aperta la Call to Action per la Biennale di Architettura di Pisa - VI edizione che si svolgerà dal 10 ottobre al 16 novembre 2025: il tema è "Nature" e intende approfondire il rapporto tra architettura, città e ambiente in una prospettiva sistemica, ecologica e interdisciplinare. Scadenza candidature: 18 giugno.

Find out more