From 13.12.2016 to 14.12.2016
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Triennale, si terrà un incontro per presentare il libro di Antonella Ranaldi dedicato a "Umbracula"e a i due savi di Melotti.
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Triennale, si terrà un incontro per presentare il libro di Antonella Ranaldi dedicato a "Umbracula"e a i due savi di Melotti.
La XXI Triennale 2016 ha animato Milano con il design, le arti e l’architettura. Tra gli alberi nel giardino a destra dell’ingresso del Palazzo della Triennale, nel cuore della manifestazione, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio ha allestito un piccolo padiglione, un guscio traforato che gioca con la luce e con l’ombra, Umbracula, ispirato ai tralci e ai rami intrecciati della Sala delle Asse di Leonardo nel Castello Sforzesco.
È stato chiamato “L’architettura dell’ombra”. L’autrice del libro Antonella Ranaldi (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano) ha esposto nel padiglione due dei Savi di Atene di Fausto Melotti e con Fulvio Irace ha declinato l’After nel tema delle addizioni all’esistente nell’architettura.
I Savi di Atene sono i due fuochi del padiglione a forma di ellisse progettato da Attilio Stocchi, in uno spazio che è una pergola; un’Accademia, presidiata dai due Savi, erme moderne dei saggi dell’antichità, segnalata dal Totem di Italo Lupi. I Savi vi intrattengono una disputa sull’After che è il tema della XXI Triennale 2016 ‑ Design After Design – sul divenire dell’architettura. Assurgono maestosi, nel contrappunto multiplo dei pilastri-totem, di forma prismatica a ricordare i Costante uomo in gesso di Fausto Melotti, prototipo dei Savi, nelle Triennali del 1936 e del 1940.
La loro disputa continua sull’architettura e sulla contemporaneità.
UMBRACULA e i due Savi di Fausto Melotti
Antonella Ranaldi con Fulvio Irace, Attilio Stocchi (progetto del padiglione)
Italo Lupi (book design)
Corraini editore
Presentano
Anna Gastel, Presidente del festival MITO
Beppe Finessi, Architetto, critico, docente presso il Politecnico di Milano
Ingresso Libero
Orario: 18.00
Palazzo della Triennale, via Alemagna 6, Milano
Tutte le informazioni al sito http://www.triennale.org/evento/umbracula-e-i-due-savi-di-fausto-melotti/