From 30.10.2015 to 02.11.2015
Domenica 1 novembre in zona Tortona si terrà una giornata intera di festa per i 6 mesi di ExpoinCittà: tante iniziative tra arte, cinema, musica, performance, artigianato, shopping e street food
Domenica 1 novembre 2015 in zona Tortona si terrà una giornata intera di festa per i 6 mesi di ExpoinCittà: tante iniziative tra arte, cinema, musica, performance, artigianato, shopping e street food in collaborazione con MUDEC - Museo delle Culture, Italian Makers Village, Confcommercio Milano, Mercato di Porta Genova e CNA di Milano e Monza-Brianza. Siete tutti invitati!
Dal comunicato stampa:
Il Mudec apre le sue porte per tutta la giornata, dalle 10 alle 19.30, a tutti i cittadini offrendo la possibilità di visitare gratuitamente la collezione permanente e 4 le mostre A Beautiful Confluence, dedicata ad Anni and Josef Albers e l’America Latina; Gauguin. Racconti dal paradiso, che espone 70 opere, alcune delle quali mai viste prima in Italia, per risalire alla fonte dell’ispirazione figurativa di Gauguin; Milano Città Mondo.# 1 Eritrea/Etiopia: immagini e storie, la prima mostra del Forum della Città Mondo che “abita” stabilmente il MUDEC; Barbie. The icon, adatta a bambini e adulti.
Nell’Auditorium del Mudec (circa 250 posti), a partire dalla ore 10.30 e fino alle 19.30, una maratona cinematografica sarà dedicata a produzioni extraeuropee (12 corti provenienti da 12 diversi Paesi africani, dalla Tunisia al Sudafrica, un lungometraggio indiano e uno proveniente dal Paraguay). Tutti gli spettacoli saranno gratuiti, accessibili senza prenotazione e adatti anche ai ragazzi.
Anche lo spettacolo e la musica di tutto il mondo avranno il loro spazio durante la grande festa di Expoincittà con le esibizioni nell’Agorà del Mudec di artisti che fanno riferimento al Forum e alle comunità internazionali presenti a Milano. Nel corso della giornata si potranno ascoltare canzoni blues, musiche eseguite con tradizionali strumenti cinesi, tamburi giapponesi, un coro multietnico, suoni di didgeridoo australiano e assistere a performance di ballerini e artisti.
I bambini saranno ospiti speciali non solo perché avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra-gioco Barbie, ma anche perché nel corso della giornata saranno organizzati ben 8 laboratori gratuiti dedicati a loro (su prenotazione).
Nella stecca dell’Ansaldo, dove è ospitato permanentemente il Mudec Junior, il progetto “Mosaico Marocco” offrirà 2 laboratori al mattino e 2 al pomeriggio per far scoprire ai bambini dai 4 agli 11 anni la cultura marocchina con un approccio innovativo e coinvolgente (per prenotazioni: http://mosaico-marocco.eventbrite.it).
Altri 4 laboratori (2 al mattino e 2 al pomeriggio) avranno l’obiettivo di far conoscere ai bambini e ai ragazzi sia la collezione permanente che le mostre, grazie a un approccio tematico che prevede l’utilizzo di strumenti digitali come supporto per giochi di elaborazione grafico/artistica, oltre al contatto con oggetti reali (per prenotazioni: http://mudec-lab.eventbrite.it).
Un set fotografico verrà allestito presso la sede di CNA Milano e Monza Brianza, nell’ambito del progetto UNICI per Expo, per l’esecuzione gratuita di ritratti ai partecipanti alla festa di ExpoinCittà a cura dei fotografi professionisti Afip CNA.
Tutta la via Tortona sarà animata dalle attività dell’Italian Makers Village e dei negozi e pubblici esercizi delle vie Tortona e Savona, che grazie alla collaborazione con Confcommercio Milano, resteranno eccezionalmente aperti e accoglieranno il pubblico con iniziative speciali.
La festa si allungherà quindi fino al Mercato di Porta Genova, dove si svolgeranno workshop, showcooking e attività legate alla buona alimentazione.
Tutto il percorso dal Mercato di Porta Genova al Mudec sarà “addobbato” con bandiere e gonfaloni di ExpoinCittà. Che cosa aspetti? Consulta il programma completo e vieni a celebrare con noi lo straordinario semestre della Grande Milano!