Loading...

Architettura e scuola-terza edizione

From 12.05.2015 to 12.06.2015

A due anni dalla nascita del progetto “La città cambia, e noi?”- ciclo di incontri sull’architettura contemporanea per le scuole superiori – il 4 Maggio 2015 sono state presentate le esperienze degli anni precedenti e le idee per il prossimo

Il 4 maggio 2015 è stato presentato nella nostra sede il progetto “La città cambia, e noi? Incontri sull’architettura contemporanea per le scuole superiori”, ormai alla sua terza edizione.
Gli studenti di numerosi istituti milanesi e dell’hinterland hanno potuto confrontarsi con le trasformazioni della nostra città attraverso incontri in aula, visite, workshop. Il progetto, finanziato dalle scuole che vi partecipano, è stato seguito con grande interesse e curiosità dai ragazzi. Il nostro Ordine ha sostenuto, fin dall’inizio, questa iniziativa.
All’incontro erano presenti il Presidente dell’Ordine Valeria Bottelli, le curatrici Francesca Battisti, Margherita Sala, Chiara Scortecci e una ventina di docenti.
Il Presidente, nella sua relazione introduttiva, ha illustrato le finalità del progetto, sottolineando  ’impegno dell’Ordine nel promuovere iniziative volte ad avvicinare i cittadini all’architettura contemporanea. Attraverso il sito, con le pubblicazioni e la proposta di itinerari di architettura, l’Ordine promuove infatti da anni la cultura architettonica nella società.

Le curatrici hanno presentato in dettaglio il progetto che si rivolge alle scuole superiori e propone dei cicli brevi di incontri da realizzarsi all’interno dell’attività didattica o in orario extrascolastico e  hanno illustrato come sono strutturati le lezioni e i temi affrontati.
Milano negli ultimi anni è cambiata moltissimo, vi è stata un’accelerazione nel processo di trasformazione e rinnovamento urbano: la città ha modificato velocemente il suo volto, il suo skyline, i suoi centri. L’apertura dell’Expo ha portato i cittadini a interrogarsi sulla propria città, sulla sua identità e sulle modalità di trasformazione connesse a un grande evento. Tutto ciò in qualche modo ha dato una nuova centralità ai temi all’architettura e allo spazio pubblico, nel quale anche i ragazzi si sentono coinvolti.

A partire da queste osservazioni sono stati  proposti ai docenti tre percorsi didattici diversi “Forme dello spazio” ,“I ritmi della città” e “Tracce di futuro”, che in tre incontri di due ore ciascuno, affrontano in aula e in una visita a un edificio o a un’area recentemente trasformata, i temi dell’architettura contemporanea e come questa si radichi nella cultura architettonica. Durante la presentazione sono state illustrate le modalità didattiche utilizzate, le competenze che  i ragazzi acquisiscono nei brevi cicli che il progetto propone.

Al termine della presentazione sono stati mostrati  dal sito www.lacittàcambiaenoi.it, alcuni lavori degli studenti, che, partecipando a un concorso di fotografia promosso dall’associazione, hanno affrontato una personale lettura degli spazi visitati nel corso degli incontri.

Alla presentazione è seguito un breve dibattito nel quale si sono confrontati con domande e osservazioni  i docenti che avevano già partecipato all’iniziativa e altri che invece si avvicinavano al progetto per la prima volta. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare i nuovi temi e i luoghi che verranno proposti per il prossimo anno scolastico.

-
atelier mobile a scuola
Veronica Scortecci | Francesca Battisti | Margherita Sala | Chiara Scortecci

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more