From 03.02.2015 to 18.05.2015
FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO
V edizione - 15.16.17 maggio 2015
Parco pensile - Auditorium Parco della Musica - Roma
Concorso Balconi per Roma
Il Festival del Verde e del Paesaggio è un appuntamento annuale in programma ogni terza settimana di maggio al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il Festival si propone di esplorare i diversi ambiti e linguaggi del paesaggio contemporaneo attraverso il punto di vista di architetti, paesaggisti, vivaisti specializzati, operatori del settore, aziende, artisti e designers, in un'ottica di valorizzazione estetica e di miglioramento della qualità della vita del territorio, in particolar modo della città. La quinta edizione si svolgerà il 15.16.17 maggio 2015.
La V edizione del Festival indice due concorsi:
Balconi per Roma, un concorso rivolto a giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 di qualsiasi nazionalità, per la ideazione, progettazione e realizzazione di un balcone. L’iniziativa vuole stimolare la creatività del progettista rispetto ad un ambiente piccolo e limitato come quello del tipico balcone cittadino. Il balcone è lo spazio esterno, spesso dimenticato o trascurato, che caratterizza gli edifici delle nostre città. L’obiettivo è quello di offrire spunti pratici e suggestioni poetiche per ispirare il visitatore del Festival a trasformare il proprio balcone in un piccolo spazio da godere.
“Avventure creative”
Oggetto del concorso è l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei nell’ambito della quinta edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.
La sezione concorsuale, denominata “Avventure creative” ha quest’anno come oggetto: walk on the wild side – variazioni sul tema del percorso.
L’edizione 2015 di “Avventure creative” si interroga sul tema del percorso nel progetto di paesaggio: l’attraversamento, come strumento per lo svelamento degli elementi di meraviglia di cui si compone un giardino o un parco. Oppure come oggetto di pensiero in sé, superficie di racconto di un pensiero attraverso un disegno e l’alternanza significativa di segni e materiali. Oggetto di progetto è quindi la realizzazione di un tratto di un percorso complessivo fino ad un massimo di 7 segmenti, cadenzati ognuno da ingresso e uscita. La risultante della sequenza dei progetti costituirà un giardino lineare unico.
Qui i bandi dei concorsi.