Loading...

Demolizioni e consolidamento

From 26.06.2014 to 26.07.2014

Aperte le iscrizioni per il corso organizzato dalla nostra Fondazione sul tema della conoscenza delle tecniche di decostruzione, rinforzo strutturale e consolidamento in ambito edilizio. Richiesti 6 cfp

Data:

29 e 30 Settembre 2014

Orario:

15.00 - 19.00
(orario indicativo 3 ore + dibattito finale)


Conoscenza  delle  tecniche  di  demolizione  (decostruzione), rinforzo  strutturale  e consolidamento in ambito edilizio. Questo  tipo  di  seminario abbraccia   gran  parte  dei  campi  della  demolizione  e  dei  macchinari  applicati  al consolidamento e rinforzo strutturale . Le  ultime  normative,  hanno messo in evidenza  la  volontà  di  non effettuare   più  nuove  costruzioni  (consumo  di  suolo  0).   I  tecnici  saranno  chiamati sempre  più  spesso  ad  intervenire  sul  patrimonio  edilizio  esistente,  con  riqualificazione energetica,  strutturale,  adeguamento  sismico,  con  conseguenze  fino  alla  eventuale demolizione  parziale  e/o  totale  del  manufatto  edilizio.

Obiettivi:

Il seminario in oggetto, fornisce una conoscenza più ampia delle nuove  e  moderne  tecniche  di  demolizione  controllata (esplosivistica, taglio, perforazione) e di rinforzo (fibre in carbonio e in vetro), quale l’uso dei martelli demolitori, che con la loro continua e costante azione di percussione, causano ai manufatti edilizi tante e infinite vibrazioni, con dannose conseguenze per la loro staticità.  Inoltre  si  vuole fornire  una conoscenza  dei macchinari idonei  alla perforazione,  al taglio, alla demolizione, sistemi di distruzione e sbriciolamento di materiali quali, cemento armato, murature e rocce, e comunque sempre relative alla demolizione controllata, nonché quali idonei  e  più  opportuni  mezzi  siano  necessari  al  consolidamento  e  al  rinforzo  strutturale (catene,  materiali  compositi,  iniezioni  di  malte),  in  una  sinergia  di  intervento  che  deve andare avanti di pari passo l’una con l’altra. Fornire ai tecnici progettisti, direttori dei lavori, responsabili per la sicurezza, un bagaglio professionale e applicativo di conoscenze volte  alla  scelta  del  più  idoneo  mezzo  nei  casi  di   restauro,  recupero,  riqualificazione, distruzione, per un futuro riutilizzo dell’edificio e/o della volumetria. Il seminario tende ad approfondire i metodi di intervento su strutture non recuperabili, e o se recuperabili, definire con quali tecniche e mezzi si possa intervenire.

Intervengono:

Arch. Gianni Panerati

Paolo Pastuglia - Nonex srl

Fabio Pedrali - Soc. Tyrolit Vincent S.r.l.

Mauro Pedroncelli - Taglio Calcestruzzi S.r.l.

Prof. Lino Credali - ARDE S.r.l.


Durata:

3 ore in un’unica sessione per ogni modulo per un totale di 6 ore

Costo:

25 euro per gli iscritti all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
35 euro per tutti gli altri


Crediti formativi:

Sono stati richiesti 6 cfp
Sede del corso:

Ordine degli Architetti di Milano
Via Solferino, 19
20121 - Milano

Sono disponibili 80 posti in aula e 495 in modalità webinar acquistabili nel nostro E-SHOP.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more