From 19.06.2014 to 10.07.2014
Lunedì 23 Giugno si è inaugurata presso la Sala Buzzati una mostra che ripercorre attraverso immagini inedite le trasformazioni del mondo sotterraneo svelato dai lavori per la metropolitana. Fino al 10 Luglio
Nell’ambito della XV edizione del Festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema e Scienza, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, il 23 giugno è stata inaugurata la mostra “Milano sottosopra. 50° anniversario della Rossa”.
Una mostra fotografica itinerante inaugurata nel corso de La Milanesiana, che ripercorre attraverso immagini inedite e sorprendenti tratte dall’archivio storico di MM, le trasformazioni temporanee del paesaggio urbano e quel mondo sotterraneo svelato dai grandi lavori di scavo che misero sottosopra la città dal 1957 al 1964. Su gentile concessione di Almerina Buzzati, la mostra è arricchita da stralci tratti dai racconti che Dino Buzzati scrisse durante i lavori di scavo della metropolitana.
Il racconto della Metropolitana di Milano sarà protagonista alla Milanesiana anche martedì 24 giugno alle ore 12, sempre in sala Buzzati, Fondazione Corriere della Sera: saranno ospiti di un appuntamento dedicato alla parola e alla poesia Pino Roveredo e Roberto Vecchioni, seguiti da un concerto omaggio a Dino Buzzati per i 50 anni della linea M1 di Andrés Arce Maldonado con Ivana Pantaleo.
Il progetto è stato realizzato con il patrocinio culturale del Dipartimento del Design del Politecnico di Milano, Fondazione Franco Albini
Fondazione Corriere della Sera,
Sala Buzzati Via Balzan 3, ang. via S. Marco 21,
Milano
dal 23 giugno al 10 luglio 2014