Loading...

Architettura e Management

From 31.03.2014 to 27.04.2014

Martedì 18 Marzo diversi professionisti si sono confrontati n sede su sette sfide manageriali. In occasione è stata presentata una borsa di studio per partecipare ai workshop in SDA Bocconi, segnaliamo il vincitore

Martedì 18 Marzo nella sala conferenze dell'Ordine, diversi professionisti si sono confrontati su sette sfide manageriali della professione e sulle azioni che mettono in atto per affrontarle. In occasione della serata sono stati presentati il libro “L’architetto. Sette sfide manageriali per la crescita professionale” e i workshop Architettura e Management di SDA Bocconi.


Il nostro Ordine ha offerto una borsa di studio per partecipare ai workshop in partenza il 16 Aprile 2014, del valore di 1.800 euro + iva. 
Domenica 23 Marzo si sono chiuse le candidature; i consiglieri Paolo Mazzoleni, Vittorio Pizzigoni e Francesca Simonetti hanno ritenuto più meritevole il profilo e le risposte ai quesiti richiesti di Cesare Loriano Galligani, vincitore della borsa di studio. Si ringraziano coloro che hanno inviato la propria candidatura.

Le sfide prevalenti

•    Imprenditori non si nasce, ma si diventa. Diventare imprenditori significa saper coniugare proazione economica, responsabilità e capacità di visione.
•    Il modello di business è un percorso di lavoro continuo. Le scelte relative al target di mercato, al sistema di offerta e alla struttura devono trovare profonda coerenza tra loro in un equilibrio dinamico.
•    È necessario un passaggio dal progetto alla value proposition. La value proposition definisce il valore distintivo generato per il cliente nell’esperienza complessiva di fruizione dei servizi. L’analisi del contesto competitivo e la comparazione con i principali concorrenti è essenziale.
•    L’organizzazione è un elemento centrale del modello di business di uno studio. È fondamentale perseguire un forte allineamento tra questa dimensione e il modello di offerta proposto sul mercato.

Se queste sono alcune considerazioni generali relativamente alla sfida imprenditoriale, come hanno affrontato la sfida gli architetti presenti in sala? Sviluppando un’idea di progetto imprenditoriale e cercando clienti coerenti; lavorando in rete con altri professionisti qualificati; sviluppando una riflessione sull’essere architetto-imprenditore; comunicando attraverso diversi strumenti e canali la propria attività. Questi gli spunti emersi nel corso della discussione e del confronto.

Manuele Salvetti
 

Potrebbe interessarti

27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more
20.11.2024 Inarcassa

INARCASSA: Elezione dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - quinquennio 2025-2030

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha indetto le elezioni dei Componenti il Comitato Nazionale dei Delegati per il quinquennio 2025 – 2030.

Find out more