Loading...

Expo’sizioni

From 22.10.2013 to 31.10.2013

Mercoledì 30 Ottobre verrà presentato alla Triennale di Milano il sito Expò-sizioni, organizzato da Fondazione Franco Albini, Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo e con la cura scientifica di Giampiero Bosoni

Presentazione sito Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni. - See more at: http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3134-exposizioni#sthash.qWEKs31o.dpuf
Presentazione sito Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni. - See more at: http://www.triennale.org/it/calendario/calendario-eventi-list/3134-exposizioni#sthash.qWEKs31o.dpuf

Mercoledì 30 Ottobre verrà presentato alla Triennale di Milano Expò-sizioni: l'eccellenza nell'arte di esporre dagli anni '30 ai giorni nostri, documentata attraverso fotografie, disegni, corrispondenze dell'epoca e il commento storico critico di Giampiero Bosoni.

Organizzato da Fondazione Franco Albini, Asal Assoallestimenti, associazione di FederlegnoArredo, e con la cura scientifica di Giampiero Bosoni della Scuola del Design del Politecnico di Milano, Expo’sizioni si propone di divulgare la tradizione e la “cultura dell’esporre”, al giorno d’oggi purtroppo perduta.

Come? Attraverso la realizzazione di un sito internet “incubatore” dei progetti allestitivi più rappresentativi del 900 raccontati attraverso i grandi protagonisti di questa tradizione e le loro opere. Quali sono infatti i criteri che determinano il successo e l’efficacia del modo di esporre? Quali gli elementi capaci di attrarre e coinvolgere il pubblico e valorizzare la peculiarità del prodotto?

Per raccontarlo, si parte da progetti esemplari, emblemi di narrativa spaziale e rappresentativi dell’eccellenza del “modo italiano di esporre”: Gio Ponti, Franco Albini, Luciano Baldessari, Ettore Sottsass e i Fratelli Castiglioni. Le loro opere prendono vita attraverso schizzi, disegni, lettere e fotografie d’epoca, sapientemente analizzate dallo storico Giampiero Bosoni e corredate dal commento tecnico degli allestitori.

L’appuntamento è alle ore 18.00 in Triennale, Sala Agorà.

Relatori:
Marco e Paola Albini Fondazione Franco Albini
Paolo Plotini – Presidente Asal Assoallestimenti, associazione di Federlegno Arredo
Giampiero Bosoni – Storico del Design – Politecnico di Milano
Francesco Moneta – Esperto in Comunicazione

Mediatore:
Enrico Morteo – Storico e Critico del Design – Collezione Storica Compasso d’Oro – ADI
Interverranno:
Eredi Gio Ponti – Fondazione Achille Castiglioni – Eredi Luciano Baldessarri - Casva – Csac – Leila Ciagà Politecnico di Milano

Dedicato a istituzioni, associazioni, imprese, realtà espositive, docenti, studenti e amanti del bello, Expo’sizioni ha lo scopo di creare un’ampia rete di contatti che possa avvantaggiare la proposta e avviare collaborazioni che incentivino la divulgazione della cultura dell’esporre.

Potrebbe interessarti

19.05.2025 Sito

Fair work, il vademecum dell'OAMi a Firenze

L'Ordine degli Architetti di Milano prosegue il lavoro di divulgazione sul FAIR WORK e, dopo gli incontri di Parma e Genova, partecipa all’evento de l20 maggio 2025, promosso dall’Ordine degli Architetti di Firenze in collaborazione con la Fondazione Architetti Firenze, la Federazione Architetti Toscani e il Consiglio Nazionale. 3 cfp deontologici.

Find out more
13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more