Caricamento...

Archiprix Italia 2013

Dal 21.05.2013 al 16.07.2013

Al via Archiprix Italia 2013, la III edizione italiana di Archiprix International che premia le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico

Sulla scia del notevole successo delle edizioni 2008 e 2010, culminate con le premiazioni tenutesi a Torino, nell’ambito Congresso mondiale degli architetti, e a Napoli, nell’ambito di EURAU’10, il CNAPPC promuove la terza edizione di Archiprix Italia. Sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, questa edizione viene caratterizzata dal tema della Rigenerazione Urbana Sostenibile (RI.U.SO.), intesa come miglioramento dell’ambiente urbano dal punto di vista sociale, ambientale, fisico, attraverso azioni di trasformazione, recupero, nuovo inquadramento urbano, dismissioni oppure inevitabili delocalizzazioni.

Diviso in tre sezioni, Archiprix presenta le migliori tesi di laurea nel campo dell'architettura, dell’urbanistica e architettura del paesaggio e del restauro architettonico, al fine di agevolare l'inserimento di giovani progettisti di talento nel mondo della professione.

Possono partecipare, in forma palese, tutti i neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea presso una Facoltà italiana di architettura o di ingegneria edile-architettura, negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011 e 2011/2012. La partecipazione può avvenire esclusivamente mediante la selezione preventiva da parte della rispettiva Facoltà, che potrà individuare un massimo di tre progetti per sezione.

A partire dalla presente edizione, la partecipazione avviene esclusivamente per via telematica. La consegna degli elaborati è fissata per il prossimo 15 luglio 2013. Il montepremi complessivo ammonta a euro 12.000, con un vincitore e due segnalati per ciascuna sezione.
E’ attivo il sito internet dedicato www.archiprixitalia.it; ulteriori informazioni possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica segreteria@archiprixitalia.it.
 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più