Loading...

Consolidare, risanare e riqualificare edilizia storica

From 10.05.2013 to 18.05.2013

Convegno tecnico: Consolidare, risanare e riqualificare edilizia storica. 16 maggio 2013

Gli edifici storici costituiscono il marchio distintivo di un territorio. Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per i suoi centri storici, i piccoli borghi, i quartieri ... un patrimonio unico di stili e tradizioni, di edifici di pregio architettonico e storico, ma anche più semplicemente di palazzi che disegnano la storia e la cultura delle nostre città. Un patrimonio da salvare e recuperare affinchè ritorni in sicurezza e continui ad essere un importante patrimonio di cultura da tramandare e rendere nuovamente vivo e capace di comfort e qualità dell’abitare. In tale ottica nel seminario verranno quindi affrontati temi quali il consolidamento strutturale, il risanamento conservativo, senza trascurare le nuove frontiere dell’intervento sul costruito, specie se di pregio, che riguardano il controllo acustico e l’efficienza energetica, così come prescritto dalle nuove normative europee. Tali importanti tematiche verranno perciò affrontate sia sotto il profilo metodologico che con la presentazione di casi studio e soluzioni tecnologiche attente sia ai bisogni della progettazione che del cantiere. Ai professionisti partecipanti verranno quindi offerte nuove competenze
e strumenti utili a trasporre concretamente i requisiti definiti dal progetto nella pratica di cantiere.
 

Enterprise Hotel
corso Sempione 91
ore 15.30_18.30
Milano

L'evento è patrocinato dal nostro Ordine.

Iscrizioni qui.
 

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more