Loading...

Fare l’architetto: quali sfide manageriali per la crescita?

From 22.04.2013 to 22.05.2013

Impressioni del workshop organizzato in SDA Bocconi il 17 aprile scorso, lezione inaugurale del ciclo di workshop Architettura e Management giunti nel 2013 alla terza edizione

L’evento del 17 aprile scorso inaugurava il ciclo di workshop Architettura e Management organizzati da SDA Bocconi, con il supporto del nostro Ordine, e giunti nel 2013 alla terza edizione.
La serata aveva l’obiettivo di riflettere sull’opportunità di introdurre una prospettiva manageriale nella gestione di uno studio di architettura e ragionare su alcune sfide che caratterizzano il lancio e la gestione di uno studio di architettura/design/ingegneria.
I partecipanti (oltre 85!) sono stati coinvolti nella discussione di un caso reale di uno studio di architettura (Lombardini22), attraverso video, dibattito e sondaggi in diretta tramite smartphone e tablet, grazie al supporto delle soluzioni di apprendimento interattivo su dispositivi mobili del Learning Lab di SDA Bocconi. Il caso di Lombardini22, esempio di contaminazione riuscita tra visione architettonica e manageriale, ha offerto spunti di discussione con riferimento a quattro sfide in particolare.
I docenti di SDA Bocconi – Leonardo Caporarello, Beatrice Manzoni e Francesco Saviozzi – le hanno discusse insieme ai partecipanti, presentando anche possibili approcci per affrontarle:
1.    Cosa si deve fare all’avvio di uno studio di architettura? La sfida è relativa alla costruzione di un modello di business e di una formula imprenditoriale (mercato, offerta, struttura).
2.    Come cercare e gestire i clienti? È fondamentale motivare lo staff e prevedere incentivi (anche economici) adeguati, definire un ruolo di account e garantire il lavoro di squadra, gestire la relazione e misurare l’efficacia e l’efficienza del processo.
3.    Quali sono le criticità nella gestione e nel controllo dei numeri di progetto? È importante costruire un sistema di misurazione a misura di studio, saper come costruire indicatori efficaci di controllo. Gestire i numeri non è solo questo di efficienza, ma anche di tranquillità organizzativa e aiuta nelle offerte e nel pricing dei nuovi progetti.
4.    Come si può garantire una crescita costante e sostenibile? Servono cinque dimensioni: visione strategica, relazione con il mercato e i client, gestione dei numeri e solidità finanziaria, attenzione alle persone, ma anche competenze ed esperienza.

Tutti questi temi, e altri ancora, saranno approfonditi nel corso del 2013, a partire dal 14 maggio ore 18.00-20.00, nell’ambito di nove workshop serali e tre pomeridiani. Qui si trovano ulteriori informazioni.

Susanna Conte
 

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more