Caricamento...

Un logo per la Fondazione Castiglioni

Dal 19.02.2013 al 22.03.2013

Il 15 febbraio 2013 le sale dello studio-museo di piazza Castello 27 hanno ospitato la premiazione per il nuovo logo della Fondazione Achille Castiglioni

Fare visita allo studio-museo Achille Castiglioni è un'esperienza che si potrebbe ripetere all'infinito ma ogni volta è una sorpresa che porta alla scoperta di segni e dettagli inediti. Il 15 febbraio 2013 gli spazi di piazza Castello 27 hanno ospitato la premiazione per il nuovo logo della Fondazione Achille Castiglioni - costituita il 14 dicembre 2011 - esito di un concorso in cui sono stati presentati circa 1.300 elaborati di giovani di età compresa fra i 18 e 35 anni. A fare gli onori di casa sono gli stessi figli di Castiglioni: Carlo, Presidente della Fondazione, e Giovanna, anima dello studio-museo, la quale sollecita i presenti a "testare" di persona le innumerevoli sedute e poltrone progettate dal maestro. Ridurre lo spazio a pura esposizione di modelli sarebbe alquanto semplicistico; è più una palestra di pensiero in cui ciascun architetto, designer - creativo in senso ampio - dovrebbe farvi visita più volte in periodi diversi, dagli anni della formazione fino all'età avanzata. 

La giuria del concorso era costituita da Italo Lupi (Presidente), da Silvana Annicchiarico, Pierluigi Cerri e Ornella Noorda
Italo Lupi, raccontando il perchè della scelta del vincitore, spiega che sintetizzare in un logo le innumerevoli sfaccettature di Achille Castiglioni non è stato di certo una richiesta semplice. Per questo, è stata premiata l'idea di Davide Soldarini e Mattia Castiglioni - il cognome è un puro caso, ci tiene a precisare Giovanna, non sussiste nessun grado di parentela - la quale gioca su una scomposizione e ricomposizione di caratteri come se fosse un gioco di bricolage: il tema del divertirsi progettando era infatti una peculiarità dello stesso maestro. Prendendo la parola, i giovani vincitori raccontano che l'idea era creare un sistema in continuo divenire, per niente statico: le applicazioni del logo possono essere infinite dato che si è cercato di costruire un alfabeto ex-novo, in cui le lettere classiche giocano con nuovi segni. Il rimescolamento dei caratteri potrà rispondere quindi a diversi usi ed esigenze diverse, dalla carta stampata alla comunicazione web e chi userà il logo sarà a sua volta protagonista di un rimescolamento e messa in gioco.

Rodrigo Rodriguez, vice-presidente della Flos - azienda che in tutto il mondo è associata al marchio di fabbrica Castiglioni - ci tiene a sottolineare che il designer milanese ha fornito alla vita "qualcosa di inedito, con sorridente ironia, creando oggetti con un qualcosa di imprevedibile". I suoi prodotti hanno fatto sì che il valore simbolico impresso all'azienda diventasse qualcosa di immateriale e forte, destinato a perdurare nel tempo. Con qualche aneddoto, ricorda per esempio quando nella facoltà di San Paolo, di fronte a 500 studenti, raccontò per ore e ore la nascita di moltissime creazioni. 

Ed è per questo suo rapporto privilegiato con gli studenti che si è pensato di istituire un concorso rivolto agli under35, per offrire l'opportunità di conoscere ed interpretare il genio creativo di Achille Castiglioni.

Manuele Salvetti

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più