Loading...

Constructive Alps - concorso internazionale di architettura per interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili nelle Alpi

From 15.01.2013 to 20.02.2013

La Svizzera indice un concorso internazionale di architettura
Premio di architettura alpina: 50.000 euro per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi

Con “Constructive Alps” la Svizzera indice il secondo concorso internazionale di architettura per interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili nelle Alpi.

I requisiti per partecipare alla prima fase sono minimi, le ambizioni del premio sono di vasta portata: fare delle Alpi una regione modello in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici.

In che modo si possono conciliare la qualità della vita nelle Alpi e un approccio rispettoso dell'ambiente? Il premio di architettura “Constructive Alps” vuole dare una risposta a tale domanda.
I progetti realizzati possono essere presentati fino al 19 febbraio 2013
.

La Giuria internazionale valuterà i progetti, sia nuove costruzioni che ristrutturazioni, riguardanti edifici residenziali pubblici o privati, edifici per servizi o attività commerciali, industriali e per il tempo libero realizzati o ristrutturati nelle Alpi tra il 2008 e il 2012, e nell’estate procederà alla premiazione. Nella valutazione verranno considerati sia aspetti estetici sia criteri complessivi di sostenibilità: il collegamento degli edifici con la rete di trasporto pubblico, la scelta di materiali da costruzione ecologici e l’efficienza energetica.

Tutte le info nel comunicato in allegato.

Potrebbe interessarti

24.04.2025 Sito

Festival CARA CASA II edizione: Call per il workshop Nuovi Paesaggi Domestici

Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano e Fondazione Housing Sociale promuovono una call aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia. La call si inserisce nel progetto "Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia, Bologna e Catania”, giunto alla seconda edizione.

Find out more
17.04.2025 Sito

.concorrimi riparte!

Riapre la stagione dei concorsi: dal 1° gennaio 2024, con la piena efficacia della disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici, è stata resa obbligatoria la gestione delle procedure concorsuali a evidenza pubblica tramite piattaforme digitali certificate. Come per le piattaforme gestite dal Cnappc e dall'Ordine degli Architetti di Bologna, anche per la piattaforma Concorrimi dell'Ordine degli Architetti di Milano si sono concluse le attività di certificazione ed è ora completamente operativa.

Find out more
16.04.2025 Ordine

Il canale WhatsApp di Ordine e Fondazione

Per avere aggiornamenti rapidi e dedicati su scadenze e adempimenti, corsi ed eventi, call e concorsi, è attivo il nuovo canale WhatsApp.

Find out more