Caricamento...

Constructive Alps - concorso internazionale di architettura per interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili nelle Alpi

Dal 15.01.2013 al 20.02.2013

La Svizzera indice un concorso internazionale di architettura
Premio di architettura alpina: 50.000 euro per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi

Con “Constructive Alps” la Svizzera indice il secondo concorso internazionale di architettura per interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili nelle Alpi.

I requisiti per partecipare alla prima fase sono minimi, le ambizioni del premio sono di vasta portata: fare delle Alpi una regione modello in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici.

In che modo si possono conciliare la qualità della vita nelle Alpi e un approccio rispettoso dell'ambiente? Il premio di architettura “Constructive Alps” vuole dare una risposta a tale domanda.
I progetti realizzati possono essere presentati fino al 19 febbraio 2013
.

La Giuria internazionale valuterà i progetti, sia nuove costruzioni che ristrutturazioni, riguardanti edifici residenziali pubblici o privati, edifici per servizi o attività commerciali, industriali e per il tempo libero realizzati o ristrutturati nelle Alpi tra il 2008 e il 2012, e nell’estate procederà alla premiazione. Nella valutazione verranno considerati sia aspetti estetici sia criteri complessivi di sostenibilità: il collegamento degli edifici con la rete di trasporto pubblico, la scelta di materiali da costruzione ecologici e l’efficienza energetica.

Tutte le info nel comunicato in allegato.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più