Loading...

Costruire con il legno. Percorsi nel Futuro

From 17.12.2012 to 09.02.2013

Dal 14 dicembre 2012 al 17 febbraio 2013 è allestita alla Künstlerhaus di Vienna la mostra sugli aspetti tecnici, economici e potenziale intrinseco delle moderne costruzioni in legno

Dal 14 dicembre 2012 al 17 febbraio 2013 è allestita alla Künstlerhaus di Vienna la mostra “Costruire con il legno. Percorsi nel Futuro”.

Attraverso esempi internazionali, la mostra illustra gli aspetti tecnici, economici ed il potenziale intrinseco delle moderne costruzioni in legno; modelli architettonici presentano l’ampia gamma delle contemporanee ed innovative strutture in legno, dagli edifici pubblici a quelli residenziali, dalle grandi opere ai grattacieli.

Il legno, come materiale da costruzione, ha acquisito un significato ritenuto inimmaginabile qualche anno fa. La crescente consapevolezza della conservazione delle risorse ha portato ad un ripensamento anche nelle costruzioni ed allo stesso tempo gli sviluppi tecnici hanno reso possibile la realizzazione di nuove forme delle costruzioni in legno. La mostra "Costruire con il legno" illustra la trasformazione del lungamente trascurato legname da costruzione a importante esponente dell'edilizia futura, iniziando la sua ascesa nelle grandi aree urbane e per le opere di grande dimensione, non dimenticando il suo fondamentale ruolo nella sostenibilità ambientale per l’intrinseca capacità di immagazzinare anidride carbonica e contribuire alla riduzione delle emissioni.

Costruire in legno per un'attiva protezione del clima.?? Il culmine della mostra è la foresta, intesa come fonte di materia prima, ma anche come uno dei principali e decisivi fattori del cambiamento climatico. Infatti, con un maggiore utilizzo del legno creiamo nelle nostre città e nei nostri paesi una sorta di “seconda foresta”, e di conseguenza abbiamo un maggiore immagazzinamento di CO2. Una parte della mostra è quindi dedicata agli effetti positivi delle costruzioni in legno sull’ambiente.


Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more