Loading...

Milano dopo il PGT

From 22.11.2012 to 24.11.2012

Il 23 novembre dalle ore 9.30 alle 18 si terrà presso il Politecnico di Milano Leonardo il convegno "Milano dopo il PGT - Rigenerazione urbana in fase di crisi"

Milano dopo il PGT - Rigenerazione urbana in fase di crisi
23 novembre 2012 ore 9.30-18.00

Sala Conferenze, Pascoli 53
Campus Leonardo - Milano

L’iniziativa vuole approfondire i temi cardine della revisione del PGT di Milano, che entrerà in vigore nell’autunno 2012. L’occasione induce a riflettere sul rapporto tra governo del territorio e strumenti, tra regole e politiche, tra disegno ed attuazione, nonché tra amministrazione e formazione, in particolar modo universitaria. Il seminario costituisce infatti un momento di elaborazione critica del dibattito attorno alle nuove strategie e ai nuovi contenuti disciplinari che il Politecnico ed il DiAP intende costruire con l’Amministrazione comunale per affermare l’impegno civile ed il ruolo formativo dell’istituzione nei confronti della città. Sono invitati a dare il proprio contributo alla discussione relatori italiani, che da tempo riflettono attorno alle questioni del piano e progetto urbano, collocandole in una fase recessiva che si interroga sul rinnovamento dei paradigmi concettuali. Sono inoltre invitati tre relatori europei (Font , Novarina, Tonndorf), provenienti da Barcellona, Lione e Berlino, tre città che in questi decenni hanno saputo rinvigorire le politiche urbane con costanti iniezioni di progettualità attenta alla dimensione sociale.

Relatori: Pier Carlo Palermo, Ada Lucia De Cesaris, Thorsten Tonndorf, Gilles Novarina, Antonio Font, Federico Oliva, Alessandro Balducci, Gabriele Pasqui, Carlo Alberto Barbieri, Carlo Gasparrini, Antonio Calafati, Cino Zucchi, Alessandro Maggioni, Giovanni Maria Paviera

Responsabili: Andrea Arcidiacono, Paolo Galuzzi, Laura Pogliani, Piergiorgio Vitillo
Contatti


Laburb_Politecnico di Milano
02-2399 5489, 02-5830 5202
elena.solero@polimi.it

Locandina in allegato.

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more