Loading...

Architetti e tecnologia

From 16.10.2012 to 29.11.2012

Una ricerca condotta dal Gruppo 24 ORE in collaborazione con la nostra Fondazione fornisce dati significativi sull'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici per la progettazione

Il Gruppo 24 ORE, con la collaborazione della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano, ha condotto una ricerca sul rapporto tra il mondo dei professionisti della progettazione e quello digitale, per approfondire il livello di informatizzazione degli studi professionali, la mobilità, gli ambienti operativi, i Social Media, la Cloud e le fonti di informazione sull'argomento.

Hanno aderito al sondaggio 1.116 partecipanti, per la maggior parte uomini residenti al Nord Italia: sono principalmente architetti, che esercitano la professione, convinti che il digitale abbia cambiato il loro lavoro. Mentre le loro scelte informatiche vedono una sostanziale coesistenza tra Microsoft Windows e OS X, a livello di soluzioni mobili hanno invece scelto chiaramente i device della mela morsicata. L’iPad è il loro strumento portatile ideale, grazie al giusto compromesso tra dimensioni, potenza, qualità della visualizzazione, interfaccia touch e innovazione delle applicazioni. La sensazione che emerge da questa ricerca è che le App in questo momento siano vissute prevalentemente sull’onda della curiosità. Il risvolto professionale è ancora tutto da esplorare e da stabilizzare in abitudini e stili di “lavoro”.

Stiamo infatti parlando di una realtà professionale che nell’utilizzo dell’iPad fa chiaramente riferimento alle App di produttività professionale, che peraltro rappresentano oggi la vera grande palestra dello sviluppo sia per quanto riguarda le “interfacce” sia per quanto riguarda lo sviluppo di modelli di business.

Altre informazioni preziose emerse dal sondaggio, sono la grande curiosità verso i social network, da utilizzare nell'ambito professionale, la scarsa fiducia nella "Cloud" e l'utilizzo dei media digitali per acquisire informazioni, stimoli e proposte.

La collaborazione tra la redazione di Applicando, mensile del Gruppo 24 ORE, e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti ha dato impulso ad un programma di formazione che parte a Novembre presso la sede di Via Solferino per fornire, in poche ore, tutte le potenzialità dell'iPad, in relazione alle App specifiche per ciascun argomento. I seminari di formazione sono 5, suddivisi per argomenti: iPad base, per architetti, fotografia, produttività e disegno. Per informazioni o iscrizioni.

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more