Loading...

Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Milano

From 12.09.2012 to 27.09.2012

QUALI ORIZZONTI PER I NEO LAUREATI LOMBARDI?
Presentazione rapporto SPEC.U.LA. Lombardia 2011-2012

Milano, mercoledì 26 Settembre  2012
Ore 10,00 - 13,00
Palazzo Turati – Sala Conferenze -  Via Meravigli, 9/b

Il 2011 è stato un anno contrassegnato dall’incertezza. Incertezza economica  perché i primi segnali di ripresa sono stati disattesi nella seconda metà dell’anno. Ma anche incertezza normativa, per il susseguirsi di cambiamenti nella regolazione dei contratti che più interessano i giovani, come lo stage e l’apprendistato, e per l’avvio di un’importante riforma del mercato del lavoro.

Cambiamenti i cui primi effetti sono visibili, ma forse non sempre adeguati alle attese, in un mercato del lavoro che permane asfittico, nonostante i neolaureati dimostrino una crescente disponibilità all’adattamento.

I dati che saranno presentati nel Convegno consentono di evidenziare i settori che continuano a investire sul lavoro dei giovani ad alta qualifica e gli indirizzi maggiormente richiesti. Per la prima volta inoltre, forniscono un quadro dei percorsi lavorativi di chi ha interrotto gli studi, per comprendere le ricadute occupazionali dell’abbandono.

Su questi temi si è concentrata l’ultima edizione del progetto Specula Lombardia, un’importante iniziativa di Regione Lombardia e del Sistema camerale lombardo, da sempre attivo nella valorizzazione del capitale umano.

Il progetto, realizzato in partnership con le Università e le Province della Lombardia, raccoglie e organizza i dati sull’offerta di laureati da parte del sistema universitario regionale, collegandoli con quelli delle Province lombarde, nonché i dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia, così da poter delineare un quadro dei contratti utilizzati, dei settori e delle dimensioni delle imprese che occupano i giovani laureati.

La connessione con le Indagini occupazionali realizzate dalle Università (Stella Alma Laurea, Bocconi, Cattolica e Politecnico), con interviste ai propri laureati, consente infine di completare il quadro d’analisi con informazioni qualitative sulla situazione occupazionale dei laureati dopo la laurea.

Il progetto è stato realizzato con il finanziamento di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia.


Programma

h. 10.00 Apertura
Umberto Bellini – Presidente Formaper – Camera di Commercio di Milano
Enrico Decleva – Presidente del Comitato di coordinamento universitario per la Lombardia

h. 10.20 Presentazioni dei risultati dell’ indagine
Anna Soru – Ricercatrice Formaper – Camera di Commercio di Milano
Cristina Zanni  – Ricercatrice Formaper – Camera di Commercio di Milano

h. 11.00 Commentano i dati               
Maurizio Del Conte – Professore di Diritto del Lavoro Università Bocconi                        
Paolo Del Nero – Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Provincia di Milano
Alberto Martinelli – Professore Emerito Università degli Studi di Milano
Laura Mengoni - Responsabile Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca Assolombarda           
Giampaolo Montaletti – Direttore Agenzia Regionale per l’Istruzione la Formazione e il Lavoro (ARIFL) Regione Lombardia
Enzo Rodeschini  – Direttore operativo Unioncamere Lombardia

Coordina:  Paolo Gila – Giornalista RAI TV

h. 13.00 Conclusioni
Alberto Cavalli – Sottosegretario del Presidente all'Università e alla Ricerca Regione Lombardia
 
                         
La partecipazione e’ gratuita.

Informazioni e adesioni: Ufficio Marketing & Comunicazione Formaper – Camera di Commercio di Milano – tel. 02/8515.5344 – relazioni.esterne@formaper.it

Scheda di partecipazione e programma sono scaricabili cliccando qui.

Potrebbe interessarti

28.11.2024 Convegni

Dalla qualità dell’appalto pubblico alla qualità delle costruzioni in Europa

Appalti pubblici e qualità del progetto: due giorni di incontro, confronto e dibattito tra esperti provenienti da 12 Nazioni europee sulla base di quello che accade oggi in Italia e nei vari Paesi. 4 + 4 cfp deontologici per gli architetti.

Find out more
27.11.2024 Avvisi pubblici

Cnappc: il nuovo Codice Deontologico

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha approvato, nella seduta del 10 ottobre 2024, il nuovo Codice Deontologico della professione che entra in vigore il 2 dicembre 2024.

Find out more
26.11.2024 Addio

In ricordo di Emilio Battisti

Ieri è mancato Emilio Battisti, Consigliere del nostro Ordine, figura di spicco del panorama architettonico milanese, intellettuale, professionista e docente emerito del Politecnico di Milano.

Find out more