Loading...

PTCP adottato e pubblicato. Al via le osservazioni

From 01.08.2012 to 09.09.2012

Pubblicato sul BURL dell’11 luglio il documento di Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Milano adottato il 7 giugno 2012. Fino all’8 settembre tempo utile per le osservazioni

ll PTCP -Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale- adeguato alla LR 12/2005 è stato adottato dal Consiglio Provinciale nella seduta del 7 giugno 2012, con Deliberazione n.16.
L'avviso di adozione del PTCP è pubblicato sul BURL - serie Avvisi e Concorsi n.28 del 11 luglio 2012

Il quadro territoriale strategico del nuovo PTCP adeguato alla LR 12/2005, leggiamo sul sito della Provincia,  si fonda sul rafforzamento del policentrismo milanese, articolato in una “città centrale”, costituita da Milano e da altri 24 Comuni, e in 13 poli attrattori intermedi, supportato dalle estensioni delle reti infrastrutturali con rafforzamento delle connessioni trasversali e prolungamento verso l’esterno della rete metropolitana e dei servizi ferroviari e potenziato dal sistema paesistico-ambientale con la costruzione di una Rete verde di raccordo dei PLIS, rete ecologica e spazi aperti tra i vari poli del sistema policentrico e con la creazione di un sistema qualificato di Grandi Dorsali Territoriali (Dorsale verde nord, Dorsale ovest-valle dell’Olona e Dorsale est-valle del Lambro).

Ricordiamo che, in modo piuttosto anomalo rispetto ad altre province, nel periodo di tempo intercorrente tra la pubblicazione sul BURL del provvedimento di adozione consiliare e l'entrata in vigore del PTCP approvato si applicheranno, a titolo di salvaguardia, le previsioni con efficacia prescrittiva e prevalente ai sensi dell'art.18 della LR 12/2005 e s.m.i. a tutti gli strumenti urbanistici comunali adottati successivamente alla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di adozione del PTCP.

Osservazioni
Entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e dunque nel lasso di tempo 11 luglio-8 settembre 2012, chiunque abbia interesse può presentare alla Provincia di Milano le proprie osservazioni al piano.
Esse andranno indirizzate al:
Settore pianificazione territoriale e programmazione delle infrastrutture della Provincia di Milano

recapitate con una delle seguenti modalità:

  • PEC: protocollo@pec.provincia.milano.it

  • Fax: 02.77403066

  • Posta: tramite raccomandata a.r. indirizzata alla Provincia di Milano - Settore pianificazione territoriale e programmazione delle infrastrutture - via Vivaio, 1 - 20133 Milano. Per la scadenza farà fede il timbro postale.

  • Recapito a mano: al protocollo dell’Ente in via Vivaio, 1 - 20133 Milano o direttamente al settore competente in viale Piceno, 60 a Milano negli orari previsti per la libera visione degli elaborati.


Tutti gli elaborati del PTCP sono consultabili on-line al seguente indirizzo: http://www.provincia.mi.it/pianificazione_territoriale

il PTCP è stato elaborato dalla struttura del Settore Pianificazione Territoriale e Programmazione delle Infrastrutture, con il supporto del Centro Studi PIM, nell’ambito del programma di collaborazione istituzionale, di professionalità esterne di elevata competenza tecnico-scientifica e con la supervisione di un Comitato tecnico-scientifico.

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more