Loading...

Abitare la città

From 13.06.2012 to 22.06.2012

Secondo appuntamento del ciclo di serate a cura del Corso di master level in Housing sociale e collaborativo. Giovedì 21 giugno, ore 21 Il progetto di housing sociale e la qualità urbana

Proseguono le serate organizzate a cura del Corso di master level in Housing sociale e collaborativo del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano e con il Master Housing dell’Università degli Studi Roma Tre. Giovedì 21 giugno si affronterà il tema del disegno urbano e del ruolo della residenza nella costruzione della città. Alla serata sono stati invitati: Jo Coenen, architetto e urbanista olandese, protagonista della stagione che ha portato il disegno urbano dei Paesi Bassi al centro del dibattito internazionale; Christian Lichtenwagner, dello studio Froetscher Lichtenwagner di Vienna, autori del pluripremiato intervento Centrum Odorf di Innsbruck e raffinati progettisti di residenza e di città.
Discussant della serata sarà Paolo Mazzoleni, Consigliere dell'Ordine e responsabile del comitato didattico del corso di master level in Housing Sociale e Collaborativo.
La serata è in lingua inglese.

Abitare la città
Il progetto di housing sociale e la qualità urbana
Milano | Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano | Via Solferino 19
| giovedì 21 giugno | ore 21.15
Sono stati invitati: Jo Coenen, architetto e urbanista olandese, Christian Lichtenwagner, Studio Froetscher Lichtenwagner di Vienna
La serata viene ripresa in video da blog d'O

Pubblichiamo qui il resoconto e il video del primo incontro del ciclo. Ospiti Cherubino Gambardella e Cino Zucchi. 

Prossimi appuntamenti

Spazio pubblico e spazio sociale - RINVIATA AL 24 OTTOBRE 2012
Progetto degli spazi pubblici urbani. Architettura a volume zero
Milano | Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano | Via Solferino 19
Sono stati invitati Aldo Aymonino, Stefano Guidarini e Sara Protasoni

Seguiranno dal mese di settembre sino a dicembre 2012:

Progetto e processo
Housing sociale e pianificazione
La tipologia
Permanenza e mutazione nell’abitare urbano
Costruzione, innovazione, produzione
Nuove tecnologie, qualità e costi
ZeroMetriQuadri
Produrre nuova residenza senza consumare territorio
L’architettura sociale in Italia
Tavola rotonda sullo stato dell’arte del progetto di housing sociale in Italia

Corso di master level in Housing sociale e collaborativo
Programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo

Il corso è organizzato dal Consorzio POLI.design del Politecnico di Milano ed è supportato dalla Scuola del Design e dalla Scuola di Architettura Civile, dai Dipartimenti INDACO (Dipartimento di Industrial Design, Arti, Comunicazione e Moda) e DPA (Dipartimento di Progettazione dell’Architettura) del Politecnico di Milano. Partner principali dell’iniziativa sono Fondazione Housing Sociale, Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Polaris, Prelios, Investire Immobiliare sgr e Torre sgr. Realizzato con il supporto di FederLegno Arredo, il corso ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, di Cassa Depositi e Prestiti investimenti sgr, dell’INU-Istituto Nazionale di Urbanistica, e dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione.

Potrebbe interessarti

13.05.2025 Bandi

Concorso EUROPAN sul tema "RE-Sourcing"

Aperte le iscrizioni al concorso europeo dedicato ai giovani progettisti: sono 47 i siti europei proposti nel bando internazionale. La scadenza per l'invio dei progetti è il 29 giugno 2025.

Find out more
06.05.2025 Offerta formativa

Scadenza triennio formativo (2023-2025)

In vista della scadenza del 4° triennio formativo (2023-2025) prevista il 31/12/2025 si invitano gli iscritti a verificare lo stato dei propri crediti formativi (cfp) ed eventualmente ad acquisire quelli necessari.

Find out more
30.04.2025 Normativa

Legge 30.12.2023 sulle calamità naturali sul territorio

Si pubblica la circolare trasmessa dal CNAPPC a chiarimento della Legge 30 dicembre 2023 che regola gli obblighi di contratti assicurativi legati ai danni sul territorio causati da eventi catastrofici.

Find out more