From 09.01.2019 to 31.12.2019
Mode:
Area:
4
Scientific Coordination: Arch. Cecilia Bolognesi
From 09.01.2019 to 31.12.2019
L'Ordine degli Architetti di Milano ripropone il corso dal titolo Normativa, Torre Hadid e Unicredit Pavillon alla luce del BIM. L'evento proposto è stato svolto in modalità aula/webinar in data 5 aprile 2016, e riproposto in modalità e-learning asincrono, al fine di permettere la fruizione ad un pubblico più ampio di architetti.
Ambiti di applicazione, nodi nello sviluppo della professione
Con l'avvento delle normative in campo LLPP agli architetti ed alle amministrazioni sarà richiesto di affrontare con una competenza condivisa la soluzione di temi progettuali sviluppati in ambito BIM.
Il quadro del livello di dettaglio (LOD) affronta diversi problemi che sorgono quando il BIM viene utilizzato come comunicazione o strumento di collaborazione tra le differenti figure coinvolte nelle fasi progettuali (committenti, consulenti, contraenti e fornitori, etc.).
Un primo tema sarà quello di affrontare i LOD i livelli di progetto che già altri paesi hanno definito nelle loro linee guida e che in Italia non abbiamo ancora fissato.
Un secondo tema, a lato ma di non minore importanza, è come favorire lo scambio dati tra gli svariati utenti che utilizzano piattaforme diverse ed anche software bim oriented differenti. L'interoperabilità è un tema completamente risolto? Come possiamo affrontarlo?
Programma:
La gestione informativa del progetto:
Rappresentare per costruire
Arch. Cecilia Bolognesi, Consigliere OAM-Politecnico di Milano
Evoluzione del processo e livelli di definizione degli oggetti secondo la norma uni 11337
Arch. Alberto Pavan, Politecnico di Milano
Arch. Giuseppe Martino di Giuda, Politecnico di Milano,
Ing. Carlo Zanchetta, Università di PD
Due esempi di modellazione BIM a Milano Torre Zaha Hadid
Ing-Arch. Andrea Vanossi, BIM manager at CMB construction company
Arch. Giovanni Chiabrando - Planimetro, Modello architettonio esecutivo
Ing. Mauro Giuliani - Redesco progetti, Modello strutturale
Unicredit Pavillion
Nicolas Bewick, Architettura Michele De Lucchi
Alessandro Aronica - MSC associati, Modello strutturale
E' possibile acquistare un corso già seguito negli anni precedenti ma la fruizione del medesimo corso non darà diritto ad ulteriori cfp rispetto a quelli già acquisiti, indipendentemente dalla modalità di erogazione (frontale, fad sincrono o asincrono).
Qui le istruzioni per l'acquisto
Qui le istruzioni per l'utilizzo
Attenzione: il corso scadrà il 31 dicembre 2019
Tutti corsi dell'Ordine in modalità e-learning necessitano di una registrazione sulla piattaforma MOODLE attraverso l'accesso centralizzato sul sito del CNAPPC (vedi istruzioni per l'utilizzo)