Loading...

Nelle Case: visita guidata alla mostra

Interni a Milano 1928-1978

the 19.02.2025

From  10:30  To  11:30

Villa Necchi Campiglio

via Mozart 14, Milano

Mode:

Itinerario

Provider:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura Eventi Culturali

Organized by: Fondazione OAMi

the 19.02.2025

From  10:30  To  11:30

In occasione dell'allestimento della mostra "Nelle Case. Interni 1928-1978", curata da Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini presso Villa Necchi Campiglio, per mercoledì 19 febbraio è stata organizzata una visita guidata speciale con la curatrice Orsina Simona Pierini, alle ore 10:30. Numero di posti limitati, 1 cfp in autocertificazione

La mostra nasce dal volume NELLE CASE – MILAN INTERIORS 1928-1978, pubblicato da Hoepli e curato da Enrico Morteo e Orsina Simona Pierini, un racconto della storia dell’abitare milanese con uno sguardo dagli interni di case milanesi progettate tra gli anni Trenta e Settanta. L'allestimento della mostra, curato da Daniele Ledda, occupa alcuni spazi di Villa Necchi Campiglio, una delle case protagoniste del libro, progettata nel 1932 da Piero Portaluppi.

La mostra mette in evidenza gran parte del contenuto del volume edito da Hoepli, che è l’esito di un’eccezionale ricerca, finora unica e originale, estesa e sistematica, che raccoglie e ordina un vero e proprio patrimonio della storia dell’architettura e del design, ovvero della cultura italiana e internazionale. La ricerca a cura degli stessi autori della mostra, avviata nel 2018, ha preso in considerazione oltre 300 interni realizzati a Milano tra il 1928 e il 1978, di cui 200 sono pubblicati nel volume e gran parte ordinatamente rappresentati in mostra. Alle 71 case degli architetti, si aggiungono nell’esposizione documenti e immagini di ulteriori interni, appositamente selezionati per illustrare diverse tematiche che attraversano la civiltà dell’abitare moderna, che si evolve e rispecchia i cambiamenti sociali e culturali che hanno segnato la città; tra i temi approfonditi, “reinventare la storia”, “la mano dell’architetto”, “le camere dei ragazzi”, “la casa è un quadro” o “abitare a colori”, che, ad esempio, curiosamente estrae da alcune delle case in mostra le palettes di colori scelti per spazi, arredi e decori.


I numeri di posti per la visita guidata sono limitati, è obbligatoria l'iscrizione tramite il form sottostante. Per partecipare alla visita guidata è necessario essere iscritti all'Ordine degli Architetti PPC di Milano e munirsi in autonomia del biglietto d'ingresso, acquistabile direttamente presso la biglietteria di villa Necchi prima della visita.



Programma
ore 10:20 ritrovo all'ingresso della villa all'interno del giardino, vicino alla piscina
ore 10:30 - 11:30 visita guidata



1 cfp in autocertificazione per la visita.

Visita guidata mostra "Nelle case. Interni 1928-1978" - 19 febbraio 2025 ore 10:30

Caricamento...

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI

Foto di Barbara Verduci. © FAI