Caricamento...

Milano Verticale: uno sguardo sulla città

Foto di Giovanna Silva

Il 27.10.2021

Serate di Architettura

Area: Eventi Culturali

Il 27 ottobre, presentazione del libro Milano Verticale, con Maurizio Carones, Simona Galateo, Fulvio Irace, Carles Muro, Giovanna Silva, Stefano Tropea. Modera Teresa Monestiroli. Ore 20.30, in sede e live Facebook

Mercoledì 27 ottobre, alle 20.30, in sede - via Solferino 17 - e online in diretta su Facebook, si terrà la presentazione del libro MIlano Verticale. Il volume costituisce l'ottavo tassello della collana "Itinerari di architettura milanese", che dal 2013 traduce in prodotti editoriali i percorsi tematici organizzati da Fondazione OAMi.

Milano Verticale è dedicato agli edifici alti della città a partire dall'itinerario Milano Alta, realizzato nel 2010. Una riflessione sulla città alta come dispositivo urbano, alla luce dell’emergenza ambientale, dell’attenzione alla qualità urbana e della ricerca di un diverso rapporto fra il contesto naturale e quello costruito, che si arricchisce di un saggio di Fulvio Irace e del dialogo con Jacques Herzog, Herzog & de Meuron, in cui si discute di grattacieli, di idee di metropoli in una prospettiva critica e contemporanea. Le foto sono state realizzate da Giovanna Silva. Arricchisce il volume un inserto pieghevole che illustra le torri più alte della città della Milano con un disegno di Studio Folder. Il nuovo volume è disponibile in vendita in librerie selezionate e online, acquistabile nel sito di Fondazione OAMi (prezzo scontato per iscritti OAMi e Amici di Fondazione) e su Amazon.

L'incontro di presentazione avrà l'obiettivo di dialogare sui temi affrontati nel libro, come il ruolo della città verticale, il valore dello spazio pubblico e il racconto della città attraverso la fotografia, dal basso e dall'alto.



Programma


Saluti istituzionali
Stefano Tropea, consigliere Ordine e Fondazione Ordine Architetti Milano

Intervengono
Maurizio Carones, architetto e direttore della collana Itinerari di Architettura Milanese
Simona Galateo, editor del libro
Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano
Carles Muro, architetto e docente al Politecnico di Milano
Giovanna Silva, fotografa

Modera
Teresa Monestiroli, giornalista, La Repubblica