Caricamento...

Arketipo incontra l'Ordine: green towards biophilia

Il 18.05.2023

Dalle  17:30  Alle  19:30

Fondazione Ordine Architetti

Via Solferino 19

Modalità:

Aula / Webinar

Ente erogatore:

Fondazione OAMi

Area:

Architettura

Organizzato da: Fondazione OAMi

In collaborazione con: Arketipo Magazine

Il 18.05.2023

Dalle  17:30  Alle  19:30

Giovedì 18 maggio, alle ore 17.30 in sede e online, si terrà un nuovo incontro organizzato con la rivista Arketipo, dedicato al rapporto tra natura e costruito. Verranno presentati diversi progetti sul tema costruiti nei Paesi Bassi. 1 cfp in autocertificazione

Giovedì 18 maggio 2023 prosegue il ciclo "Arketipo incontra l'Ordine", organizzato da diversi anni da Fondazione con la rivista Arketipo, con l'obiettivo di fornire approfondimenti tecnici e culturali sui diversi aspetti della progettazione, partendo dall’analisi di progetti realizzati.


L'incontro del 18 maggio, che si terrà dalle ore 17.30 alle 19.30 in sede, webinar e Facebook live, sarà dedicato al rapporto tra costruito e natura in ambito architettonico.

Il numero di Arketipo 164, dal titolo “Green towards biophilia”, secondo il direttore scientifico di Arketipo Matteo Ruta, "è dedicato a una tema che riteniamo essenziale per l’architettura contemporanea, in particolare quella costruita all’interno delle nostre città. In contrasto con quanto avvenuto per secoli, con la realizzazione di ambienti urbani in cui la natura è stata quasi sempre estromessa e ridotta sensibilmente a vantaggio di una ostruzione densa e con materiali per più indifferenti a instaurare un rapporto equilibrato tra uomo e natura, da più parti si è ormai compreso come tale approccio sia da modificare. Le più grandi città stanno puntano rapidamente, nei casi più virtuosi, ad azioni come la sempre maggiore realizzazione di spazi pubblici verdi, il togliere densità, l’incrementare la presenza di elementi di paesaggio naturale, considerandole strategie fondamentali per migliorare sensibilmente il benessere degli abitanti".



Programma completo qui.


Al termine dell'evento si terrà un cocktail buffet preparato dallo chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.


Coloro che desiderano ricevere una copia della rivista in formato digitale la possono scaricare compilando i propri dati in questa pagina.
Le persone che parteciperanno in presenza riceveranno copia cartacea.


Questo evento è stato realizzato in collaborazione con Sundar Italia.

Programma

Saluti istituzionali
Marialisa Santi, presidente Fondazione Ordine Architetti Milano
 

Introduce e modera
Matteo Ruta, ingegnere, docente al Politecnico di Milano

Intervengono
Paolo Russo, architetto Stefano Boeri Architetti


“Sostenibilità e Benessere: Progettare con il giardino verticale soluzioni green ed innovative per ogni ambiente”
Alessandro Marinello , Presidente Sundar Italia


Cocktail-chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.

Le sottoscrizioni sono concluse il 18/05/2023

Iscrizione per partecipare in sede "Arketipo incontra L’Ordine: green towards biophilia " / 1 cfp in autocertificazione - 18 maggio

Caricamento...

Le sottoscrizioni sono concluse il 18/05/2023

Iscrizione webinar "Arketipo incontra L’Ordine: green towards biophilia" / 1 cfp in autocertificazione - 18 maggio (per gli iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Le sottoscrizioni sono concluse il 18/05/2023

Iscrizione webinar "Arketipo incontra L’Ordine: green towards biophilia" / 1 cfp in autocertificazione - 18 maggio (per NON iscritti all'Ordine di Milano)

Caricamento...

Stefano Boeri Architetti, Trudo Tower, Eindhoven. Credits Paolo Rosselli

Stefano Boeri Architetti, Trudo Tower, Eindhoven. Credits Paolo Rosselli

Credits Sundar Italia

Credits Sundar Italia

Sarà possibile seguire l'evento anche su Facebook Live (gratuito, senza cfp), accedendo alla pagina Facebook di Ordine e Fondazione alle 17.30 del 18 maggio 2023. 

Amici di Fondazione OAMi

Sei un/’architetto/a, non iscritto/a all’Ordine degli Architetti di Milano?

Iscriviti al programma “Amici di Fondazione OAMi” per beneficiare di vantaggi e condizioni agevolate su corsi, prodotti e servizi offerti dalla Fondazione dell’Ordine.