From 13.11.2024 to 14.11.2024
From 16:30 To 17:30
Spazio Allianz MiCoAllianz MiCo, Viale Scarampo (tra il gate 4 e il gate 5)
Mode:
Provider:
Area:
Organized by: Fondazione OAMi ARCHITECT@WORK
From 13.11.2024 to 14.11.2024
From 16:30 To 17:30
ARCHITECT@WORK Milano 2024
due seminari a cura di FOAMi
Si rinnova l'appuntamento di ARCHITECT@WORK, che torna a Milano il prossimo 13 e 14 novembre presso lo spazio Allianz MiCo, Viale Scarampo (tra il gate 4 e il gate 5).
La due giorni di networking per i professionisti dell’architettura e l’edilizia esplorerà, in questa decima edizione milanese intitolata Progettare emozioni, il tema della neuro architettura.
In questa cornice, due sono gli incontri a cura della nostra Fondazione: il primo, dal titolo L’architettura dell’educazione: una nuova idea di scuola avrà luogo mercoledì 13 novembre dalle 16:30 alle 17:30; il secondo appuntamento L’architettura della cura: luoghi per la salute a misura d’uomo si terrà il giorno successivo, giovedì 14 novembre, dalle ore 16:30 alle 17:30.
L'intera programmazione è disponibile qui.
L’architettura dell’educazione: una nuova idea di scuola - mercoledì 13 novembre
L’alleanza tra architettura e pedagogia per ripensare gli spazi della scuola. L’incontro riflette sulle nuove forme che possono assumere gli spazi educativi, alla luce della sinergia tra la componente pedagogica e architettonica, spaziando dall’inserimento della componente verde ed ambientale nel percorso scolastico, dal dialogo con studenti e studentesse nella progettazione, dall’innovazione in campo educativo e architettonico.
Introduce e modera:
Simona Galateo, PhD arch, research fellow a UniBZ
Intervengono:
Sandy Attia, MoDusArchitects
Donatella Solda, FEM Future Education Modena
L’incontro si terrà dalle 16:30 alle 17:30.
1 CFP in autocertificazione agli Architetti (nella tipologia mostre, fiere e similari - allegando biglietto d’ingresso) - frequenza minima 100% della durata prevista.
Ulteriori informazioni al link.
L’architettura della cura: luoghi per la salute a misura d’uomo - giovedì 14 novembre
Un incontro che riflette sul ruolo dell’architettura per l’umanizzazione degli spazi di cura e che prova a rispondere ad alcuni interrogativi per una progettazione più consapevole: quali competenze coinvolgere per realizzare un progetto degli spazi di cura partecipato? Quali benefici psico-fisici può apportare l’introduzione del verde nei luoghi di cura? Come l’architettura può rispondere ai bisogni dei pazienti?
Modera:
Caterina Martini, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano
Intervengono:
Eleonora Gerbotto, Fondazione per l’architettura / Torino
Maddalena Buffoli, Dipartimento ABC, Politecnico di Milano
Filippo Taidelli, Architetto
L’incontro si terrà dalle 16:30 alle 17:30.
1 CFP in autocertificazione agli Architetti (nella tipologia mostre, fiere e similari - allegando biglietto d’ingresso) - frequenza minima 100% della durata prevista.
Ulteriori informazioni al link.
ISCRIZIONI
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi alla manifestazione seguendo questo link: ARCHITECT@WORK Milano 2024
In fase di iscrizione alla fiera, sarà possibile indicare di voler partecipare agli incontri a cura della Fondazione. La registrazione al singolo incontro avverrà direttamente in loco.