Caricamento...

Chiesa per l'Anno Santo

Anno: 1974

Località: Milano, Barona

Indirizzo: via della Ferrera 8, Milano

Destinazione d'uso: Edifici per il culto

Progettista: Arrigo Arrighetti

Chiesa per 'Anno Nuovo

Il progetto negli intenti della Curia era finalizzato alla celebrazione e alla memoria dell’Anno Santo 1975. L’edificio negli appunti di Arrighetti, appare come una casa, un’architettura moderna, semplice, “senza retorica né simbolismi, senza seduzioni liriche, realizzata con la tecnologia di oggi, per l’uomo di oggi e di domani, per l’uomo comunitario.” Nell’intento di Arrighetti l’edificio era destinato a diverse funzioni e a differenti usi. Il complesso infatti è costituito da più parti, la chiesa vera e propria, l’edificio delle assemblee, una zona attrezzata per gli incontri all’aperto, l’amministrazione e infine le residenze dei sacerdoti. 

La pianta della chiesa è semplice, ad aula rettangolare con un lato obliquo in cui, verso la strada è inserito l’ingresso principale, un ampio ingresso si trova invece sul lato lungo.

Il rivestimento esterno in ceppo con giunti invisibili sottolinea la continuità delle pareti dell’aula assembleare, interrotta soltanto da tre finestrelle oblique, una sul fronte principale e due su quello opposto. Una grande apertura, posta anch’essa obliquamente in corrispondenza dell’ingresso laterale, illumina dall’alto la vasta parete di fondo dell’altare, dove si colloca una composizione astratta, altre aperture a soffitto portano luce all’interno. 

Un cilindro di notevoli dimensioni che emerge dalla copertura scende verticalmente sopra il battistero convogliando su di esso un fascio di luce. La copertura è in rame.

All’andamento austero e orizzontale della chiesa si contrappongono il colore candido e la verticalità dell’edificio dell’assemblea, caratterizzato da un portico elevato dove esili colonne sostengono una copertura in aggetto.