Caricamento...

Restauro del moderno al Cimitero Monumentale

Dal 03.05.2012 al 07.05.2012

Torna all’aspetto originale il Monumento ai Deportati Caduti al Cimitero Monumentale di Milano: Domenica 6 maggio la sua "reinaugurazione"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo di seguito il comunicato stampa dell'evento organizzato dall'Associazione Nazionale Ex Deportati e dal Comune di Milano.

 

Dopo diverse settimane sono stati smontati in questi giorni i ponteggi che nascondevano i lavori di restauro del Monumento ai Deportati Caduti eretto nel 1946 al centro dei viali d’ingresso del Cimitero Monumentale a Milano. Il monumento, realizzato nell’immediato dopoguerra su progetto dello studio BBPR (dalle iniziali degli architetti Banfi, Belgiojoso, Peressutti e Rogers) con il tempo si era infatti visibilmente deteriorato.
 
L’inaugurazione del restauro avverrà domenica 6 maggio alle ore 11, nel corso della tradizionale cerimonia che l’ANED organizza fin dal 1946 ai piedi di quel monumento – e nel monumento alle vittime dello sterminio nazista nell’attiguo Cimitero ebraico – nell’anniversario della liberazione degli ultimi Lager nazisti.

Prenderanno brevemente la parola
- il presidente dell’ANED di Milano Dario Venegoni
- l’architetto Alberico Belgiojoso
- l’assessore Daniela Benelli per il Comune di Milano.
- il Sindaco Giuliano Pisapia*

*in attesa di conferma

Il presidente nazionale dell’ANED Gianfranco Maris, ex deportato a Mauthausen, parlerà – come sempre, da oltre mezzo secolo, senza alcuna interruzione – al Cimitero ebraico.
 
Per i giornalisti è stata organizzata a cura dell’ufficio stampa del Comune di Milano una presentazione con conferenza stampa venerdì 4 maggio alle ore 12 presso il monumento.

ATTENZIONE: il Comune di Milano ha notificato che la conferenza stampa di venerdì non si terrà, mentre rimane naturalmente prevista l'inaugurazione di Domenica organizzata da ANED. 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più