Caricamento...

La città venduta! 20 anni di urbanistica contrattata. Roma

Dal 04.04.2011 al 07.04.2011

Italia Nostra organizza il convegno: La città venduta! 20 anni di urbanistica contrattata, in programma per mercoledì 6 aprile  2011, Roma- Complesso S. Andrea al Quirinale, Sala dei Dioscuri, via Piacenza 1

In occasione del secondo anniversario del terremoto, l’incontro denuncia il caso de L’Aquila, ovvero “la non città”, come caso emblematico del tracollo dell’urbanistica italiana, che ha esaltato l’espansione edilizia quale motore economico in grado di risollevarci dalla crisi legata alle grandi opere e al cemento. A partire dunque dall’analisi di alcuni casi esemplari – Milano, Roma, Torino, Catania - Italia Nostra rileva la ricaduta devastante di 20 anni di urbanistica contrattata, individuandone le cause e gli attori ed evidenziando il pieno fallimento del modello di deregulation a cui si sono ispirate la normativa e la prassi urbanistica recente e attuale. L’urbanistica contrattata è stata il grimaldello teorico e politico che, da vent’anni a questa parte, ha ridotto la pianificazione urbanistica ad un mercato di spazi fra privato e pubblico. L’attuale degrado delle nostre città e il drastico abbassamento dei livelli degli standard e della qualità urbana in generale sono gli effetti che impongono una denuncia e un appello per un decisivo cambio di rotta.


In allegato programma

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più