Caricamento...

Enrico Peressutti - fotografie mediterranee

Dal 16.03.2011 al 28.04.2011

Giovedì 31 marzo 2011 al Castello Sforzesco con un convegno inaugurale si apre la mostra fotografica dedicata all'architettura realizzata in Puglia

Giovedì 31 marzo 2011 alle ore 16.00 verrà inaugurata la mostra
ENRICO PERESSUTTI - Fotografie mediterranee
a cura di Serena Maffioletti e Alberico B. Belgiojoso
con un convegno inaugurale
Milano, Castello Sforzesco
Sala Studio del Civico Archivio Fotografico

Si inaugura giovedì 31 marzo presso la Sala studio del Civico Archivio Fotografico al Castello Sforzesco la mostra fotografica “Enrico Peressutti – Fotografie mediterranee” dedicata agli scatti che l’architetto friulano del gruppo BBPR ha realizzato in Puglia durante un suo soggiorno negli anni cinquanta.
La mostra, curata da Serena Maffioletti e Alberico B. Belgiojoso, è stata promossa dall'Università IUAV di Venezia e dal Politecnico di Bari con la collaborazione di Marina Peressutti.
Dopo essere stata presentata nel settembre 2010 all’Università IUAV di Venezia dalla figlia di Peressutti, Marina, e da Serena Maffioletti, curatrice della mostra e del catalogo che l’accompagna (con saggi di Serena Maffioletti, Italo Zannier, Amerigo Restucci e Angelo Maggi, edizione Il Poligrafo, Padova, pp.136, euro 30), la mostra è stata ospitata nel dicembre 2010 a Bari, per iniziativa di Nicola Martinelli, Prorettore del Politecnico di Bari. Sempre in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia e Serena Maffioletti, Alberico B. Belgiojoso dal 31 marzo porta la mostra anche al Castello Sforzesco di Milano, in collaborazione con il Civico Archivio Fotografico, con Claudio Salsi, Direttore del Settore Musei del Comune di Milano, e Silvia Paoli, Conservatore del Civico Archivio Fotografico di Milano.
Verranno esposte stampe moderne tratte da fotografie originali scattate da Peressutti con una reflex bioculare, insieme ad alcuni materiali originali, come la lettera che Le Corbusier inviò a Peressutti, e pagine di riviste dell’epoca.

Al convegno inaugurale partecipano:
Silvia Paoli, Conservatore del Civico Archivio Fotografico di Milano e docente IUAV di Venezia
Amerigo Restucci, Rettore IUAV Venezia
Nicola Martinelli, Pro Rettore Politecnico di Bari
Silvano Tintori, architetto e già docente Politecnico di Milano
Serena Maffioletti, architetto e docente IUAV di Venezia

introdurrà e coordinerà gli interventi Alberico B. Belgiojoso, architetto e docente Politecnico di Milano.

Per informazioni:
Civico Archivio Fotografico Milano: tel. 02.88463664
(ore 9.00 – 16.00)
www.comune.milano.it/craai
www.milanocastello.it
studio@albericobelgiojoso.com (coordinamento arch. Irene Avino)

La mostra sarà aperta secondo il seguente calendario:
1 aprile – 28 aprile 2011
Dal Lunedì al Venerdì
Sabato, domenica e festivi chiuso
ore 9.00 – 17,30
Ingresso gratuito

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più