Caricamento...

Mercato della Terra di Milano

Il 16.07.2010

Progetto pilota di Nutrire Milano, energie per il cambiamento, sabato 17 luglio 2010 presso i Giardini Largo Marinai d’Italia

Sabato 17 luglio si terrà la sesta edizione del Mercato della Terra di Milano - progetto pilota di Nutrire Milano, energie per il cambiamento

Sabato 17 luglio dalle 9 alle 14 presso i Giardini Largo Marinai d’Italia, Il Mercato della Terra® di Milano festeggia l’estate prima della pausa agostana con la presentazione del “Buon Paese”, la guida Slow Food® che segnala i piccoli produttori di qualità di tutta Italia.

Negli spazi dove era ospitato l’antico verziere, lo storico mercato ortofrutticolo cittadino nei dintorni della Palazzina Liberty, oggi parco Fomentano, verrà dato ampio spazio alle realtà segnalate sul Buon Paese.

Troverete quarantacinque produttori provenienti principalmente dal Parco Agricolo Sud Milano e dalle aree agricole di Bergamo, Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Pavia all’interno di un raggio di 40 km dalla città; ad arricchire l’offerta ci saranno ospiti dalle province di Brescia, Mantova e Varese.

Nelle bancarelle si possono acquistare frutta e ortaggi di stagione, pane, birra, formaggi, salumi e molto altro: insomma, la migliore qualità del territorio si propone alla città, con la più sicura delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.

La Comunità di contadini biologici del Viadananese Casalasco e la Condotta Slow Food Mantova ci presenteranno il loro territorio attraverso i mitici meloni e il lambrusco! La patata e il suo utilizzo e il gelato fatto in casa saranno gli argomenti degli “assaggi” di Laboratori del Gusto®.


Caratteristica del Mercato della Terra di Milano è quella di potersi fermare per un aperitivo o pranzare con gli amici, condividendo i prodotti appena acquistati. A tal proposito riserviamo delle zone del parco, attrezzate con dei  tavoli, per coloro che vogliono godere di una  sosta golosa o fare semplicemente al mercato  “due chiacchiere da mercato”.

Un momento di piacevole e rilassato incontro in una città  eccessivamente frenetica.

Il Mercato della Terra di Milano fa parte del più ampio progetto Nutrire Milano, energie per il cambiamento, realizzato da Slow Food in collaborazione con Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dipartimento INDACO del Politecnico di Milano ed è sostenuto dal Parco Agricolo Sud Milano, dalla Fondazione Cariplo e dal Comune di Milano.

Per info: milano@mercatidellaterra.it

Nell'allegato la cartolina invito e la cartina

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più