Caricamento...

A chi spetta la valutazione ambientale strategica (VAS) di piani e programmi?

Dal 29.06.2010 al 07.07.2010

L'INU Lombardia organizza un incontro sulla VAS martedì 6 Luglio dalle ore 16 Sala Bracco - Circolo della Stampa Palazzo Serbelloni - Corso Venezia, 16 Milano

Programma


Presiede il Prof. Federico Oliva  Presidente Nazionale INU

Saluto del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano Ing. Stefano Calzolari

Breve introduzione dell’ Avv. Fortunato Pagano Presidente INU Lombardia

Interviene il Prof. Valerio Onida Ordinario di Diritto Costituzionale - Già Presidente della Corte Costituzionale

Intervengono anche

il Prof. Eliot Laniado Docente di “Ecologia e sostenibilità dei sistemi produttivi” presso il Politecnico di  Milano ed il Prof. Sergio Malcevschi Docente di “Valutazione di impatto ambientale” presso l’Università di Pavia

Dibattito

Soluzione duale o piena integrazione?  Alcune Regioni e Provincie autonome ritengono che al fine di garantire, sin dall’inizio, l’integrazione della valutazione ambientale strategica (VAS) nel processo di enucleazione e di definizione delle scelte la migliore soluzione (per la quale hanno optato statuendo in tal senso) sia quella della attribuzione della “competenza” all’interno dello stesso ente che esercita le funzioni di pianificazione.
Dubbi in merito sono di recente sopravvenuti in seguito ad una pronuncia del giudice amministrativo (sentenza del T.A.R. Lombardia n. 1526 del 2010) che, annullando anche, in parte, una delibera regionale, ha creato problemi di rilievo per i numerosi procedimenti di pianificazione “in itinere” in Lombardia.
L’INU Lombardia, in attesa di una pronuncia del Consiglio di Stato sull’appello già proposto dalla Regione, ha organizzato, al fine di avviare approfondimenti, l’incontro di cui al presente invito, chiedendo al Prof. Valerio Onida ed ad alcuni esperti in materia di VAS di voler esprimere valutazioni che sicuramente risulteranno di grande interesse e varranno a stimolare il dibattito. Al dibattito stesso l’INU Lombardia si riserva di dare ulteriore corso anche con un’iniziativa che potrebbe essere assunta per settembre e che si spera veda impegnati vari dirigenti ed esperti dell’Istituto ed altri esperti nonché rappresentanti di Regioni, Provincie e Comuni.
L’INU Lombardia ringrazia vivamente l’Ordine degli Ingegneri di Milano con il patrocinio dell’ Martedì 06 Luglio dalle ore 16 Sala Bracco - Circolo della Stampa  Palazzo Serbelloni  - Corso Venezia, 16 Milano

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più