Caricamento...

Importanti novità per la Certificazione energetica Regione Lombardia

Dal 30.11.2012 al 30.01.2013

Con delibera della giunta regionale del 21 novembre 2012 si ampliano le categorie professionali accreditabili nell'elenco dei certificatori. Un approfondimento

Approvata dalla Giunta Regionale il 21 novembre 2012 la delibera D.g.r. 21 novembre 2012 - n. IX/4416 di integrazione alle disposizioni allegate alla d.g.r. 8745 del 22 dicembre 2008 e alla d.g.r. 2555 del 24 novembre 2011.

Di seguito una sintesi dei contenuti.

1-  Sarà consentito l’accreditamento nell’elenco dei certificatori dei laureati in Pianificazione territoriale e urbanistica, Scienze e tecniche dell’edilizia, Scienze e tecnologie fisiche, Scienze geologiche, Fisica, Scienze della natura, Scienze e tecnologie geologiche.
 
2-  Non sarà più richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione tra i requisiti per l’esercizio dell’attività di certificatore energetico.
 
3-  Obbligo di frequentazione del corso di formazione che, per durata e contenuti, sia stato ritenuto idoneo da Cestec, la società regionale che svolge le funzioni di organismo di accreditamento.
Per i corsi iniziati dopo il 1° ottobre 2013 vige obbligo di esame conclusivo da sostenere presso il Cestec e non più presso l’ente formatore.

4-  Sarà inoltre obbligatorio l’aggiornamento quinquennale per i certificatori accreditati, pena la loro cancellazione dall’elenco. L'obbligo di aggiornamento decorre dalla data dell'accreditamento.
 
5-  I dipendenti comunali accreditati potranno svolgere l’attività di certificazione anche su edifici ubicati nel Comune nel quale prestano servizio.
 
6- Sarà possibile autodichiarare che il proprio immobile non necessita della relazione di un tecnico perché privo di impianto termico. In questo caso, nell’atto di compravendita non dovrà essere esibita la relazione del tecnico, ma solo l’autocertificazione.

7-  L’accesso al Catasto Energetico Edifici Regionale sarà aperto a tutti i cittadini.
 
 

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più