Caricamento...

I progetti della gente

Dal 11.12.2009 al 14.12.2009

Inaugurazione primo progetto il 14 dicembre 2009. Ricollocazione del Monumento ai caduti dell’Isola, da via Sassetti angolo M. Gioia a Piazzale Segrino.

I PROGETTI DELLA GENTE

Un programma volto alla realizzazione di iniziative civiche di quartiere volte a migliorare la qualità urbana di Milano.
I progetti da realizzare vengono selezionati tra quelli suggeriti direttamente dai cittadini e dalle associazioni di quartiere nell’ambito di momenti pubblici di ascolto organizzati in collaborazione con la Pubblica Amministrazione. Un team di progetto della Fondazione Riccardo Catella, con il supporto dell’Amministrazione Pubblica e delle Istituzioni, procede alla messa a punto dei progetti e alla
realizzazione degli interventi con il sostegno di Sponsors e Partners tecnici.
Ogni anno viene organizzato un evento per la presentazione pubblica del progetto realizzato l’anno precedente e l’annuncio di quello da realizzare l’anno successivo.

Primo intervento. Ricollocazione del Monumento ai caduti dell’Isola, opera dello scultore Carlo Ramous, da via Sassetti angolo M. Gioia a Piazzale Segrino. Nella sua nuova collocazione il Monumento si definirà così come naturale punto di conclusione degli assi visivi dei percorsi pedonali delle vie che accedono al Piazzale.

Il 14 dicembre 2009, dalle 16.15 alle 17.15
Luogo: Piazzale Segrino

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più