Caricamento...

Lectio magistralis di Bruno Dente. Bologna

Dal 06.11.2009 al 09.11.2009

In collaborazione con l'Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali (ANDIGEL), il 9 novembre 2009 a Villa Gandolfi Pallavicini di via Martelli 22-24 (ingresso al parcheggio: via Pallavicini 18) un nuovo appuntamento di Spinner 2013 su un tema di grandissima attualità, con la lectio magistralis di Bruno Dente, Ordinario di Scienza Politica al Politecnico di Milano:

"La valutazione delle politiche pubbliche nel disegno di riforma della PA"

Stimolati dal dibattito/denuncia sul tema dei nullafacenti all'interno delle pubbliche amministrazioni, i sistemi di valutazione e controllo godono oggi di notevole popolarità. Il ministro Brunetta ha infatti anche recentemente affermato che l'aumento della produttività del lavoro pubblico è il principale obiettivo del suo "piano industriale della PA", e che a tal fine uno degli strumenti principali, accanto alla digitalizzazione delle amministrazioni, è rappresentato dall'introduzione di meccanismi di valutazione del merito.

L'ingresso è libero ma è consigliata la preregistrazione. Questa iniziativa rientra nel programma di lectio magistralis proposte da Spinner 2013.

La giornata prevede inoltre una tavola rotonda - moderata dal Presidente ANDIGEL Michele Bertola - che affronterà il tema dei processi di riforma e dei sistemi di valutazione, nella prospettiva di un confronto internazionale.

Spinner 2013
Spinner 2013 è la Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo 2, Asse IV Capitale Umano “Competitività regionale e Occupazione” 2007-2013 promosso dall’Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, dedicato alla qualificazione delle risorse umane negli ambiti della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Offre un sistema integrato di agevolazioni, opportunità e servizi alla persona e rappresenta un punto di riferimento per laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca, possessori di titolo di formazione post-laurea, singoli o in gruppo, interessati a sviluppare progetti su idee imprenditoriali innovative.

Il Consorzio Spinner
Costituito nel 2000 dai soci fondatori ASTER Scienza Tecnologia Impresa, Fondazione Alma Mater, e Sviluppo Italia (ora Invitalia) per l’attuazione della Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2000-2006 dell’Emilia-Romagna, il Consorzio Spinner - Servizi per la Promozione dell’Innovazione e della Ricerca - è l’organismo a cui la Regione Emilia-Romagna ha affidato l’attuazione del programma Spinner 2013.

Per informazioni:
Eleonora Filice
Tel: 051 209 1982 - 051 209 1990
Fax: 051 209 1981
Email: e.filice@spinner.it

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più