Caricamento...

Dove va l'architettura sacra ?. Varese

Dal 23.06.2009 al 25.06.2009

Monsignor Giuseppe Arosio "Dove va l'architettura sacra ?" un dibattito aperto sui recenti progetti di chiese.

c/o la sede dell'Ordine di Varese via Gradisca, 4 Varese.
Il 25 giugno 2009 alle ore 20.30

Nato a Monza nel 1925, don Giuseppe Arosio viene ordinato sacerdote il 22 maggio 1948 ed in quello stesso anno inizia il suo ministero come viceparroco. Nel 1961 diventa parroco nella nuova parrocchia di S.Giuseppe a Monza, in una zona periferica, in cui c’è da costruire proprio tutto, la comunità, la casa, la Chiesa. E’ proprio dalla necessità pastorale che nasce in don Peppino il cammino alla scoperta dell’architettura in tutte le sue fasi, dalla ricerca dell’architetto alla messa a punto del progetto, dal reperimento dei fondi alla costruzione. Fu attraverso l’esperienza con l’architetto zurighese Justus Dahinden e la sua instancabile sete di conoscenza, che lo portò in giro per l’Europa, che si formarono le sue doti peculiari: chiarezza di visione, senso della priorità, ambizione, concretezza, entusiasmo, combattività.

Così quando nel 1984 il cardinale Carlo Maria Martini ricostituì l’Ufficio Nuove Chiese della Curia di Milano, Monsignor G. Arosio venne nominato responsabile per la costruzione di nuovi complessi parrocchiali per l’intera Diocesi di Milano, incarico che lo portò alla realizzazione di più di cinquanta chiese in un arco temporale di poco più di quindici anni, interagendo con architetti del calibro dello stesso Dahinden per Varese, Caccia Dominioni, Botta,  Canella, Belgiojoso, D’Ardia, Gabetti e Isola, Galantino, Gregotti, e tanti altri che contribuirono alla riqualificazione soprattutto delle periferie milanesi, sia dal punto di vista sociale che religioso.

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più