Caricamento...

Fotografia e Architettura: conversazioni

Dal 01.01.2008 al 27.05.2008

Dal 29 aprile al 27 maggio alle ore 20 ha luogo una serie di incontri e conversazioni tra architettura e fotografia, presso la libreria ElectaKoenig.

Gli incontri si terranno presso lo spazio-eventi
della libreria ElectaKoenig, Mondadori Multicerter, piazza del Duomo 1, Milano a partire da martedì 29 aprile 2008, alle ore 20.00.

29 aprile

Le affinità
Le notti luminose di Annalisa Sonzogni, fotografa delle città addormentate, raccontate dall’architetto Christian Galli, che ripercorre le tappe fondamentali del loro sodalizio umano e professionale.
Interviene Giorgio Zanchetti.

8 maggio
In mezzo alla città
Paolo Rosselli, uno dei più affermati fotografi di architettura italiani,
da anni si interessa alle potenzialità legate all’uso della fotografia digitale, capace di cogliere la velocità e la complessità delle metropoli contemporanee, da Milano a Tokio, da San Paolo a Barcellona.
Ne parla con il critico d’arte Andrea Lissoni.

13 maggio
La fotografia come il sogno
Bernd e Hilla Becher: la fotografia documentaria come sogno collettivo? Ne discutono Lorenzo Jucker, giovane fotografo milanese,
e Stefania Scateni, responsabile delle pagine culturali de L’Unità
e psicoterapeuta. Interviene Roberta Valtorta.

20 maggio
Lo spazio della scena
La rappresentazione scenografica dell’architettura nelle immagini
di Marco Introini, tra memorie rinascimentali e quotidianità contemporanee. L’autore ne parla con Elena Martucci, architetto
ed esperta di cinema e teatro. Interviene Gabriele Basilico.

27 maggio
I luoghi dell’abitare
Il fotografo Giovanni Chiaramonte e il filosofo Silvano Petrosino illustrano la loro ricerca sul senso umano dell’abitare, tra pensiero
e immagini.



Per partecipare, è consigliata l’iscrizione,
al singolo incontro o all’intero ciclo.
Ingresso libero fino esaurimento dei posti.

 

Ufficio Stampa Electa, 02 21563441
electalibri@mondadori.it

a cura di Matilde Marzotto Caotorta

Potrebbe interessarti

31.07.2024 Dibattito Aperto

Salva Casa: la posizione di architetti e ingegneri

Posto il sigillo del Senato sulle modifiche al decreto “Salva casa” – arrivato mercoledì scorso – e la conversione in legge del decreto, i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri dichiarano la necessità di una riforma organica del Testo unico dell’edilizia.

Scopri di più
31.07.2024 Eventi culturali

Coltivare nuove visioni sulla città: ascoltare le nuove generazioni per aprire prospettive sul futuro

Promosso da Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e dalle Società Cooperative Sociali Alchemilla e Detto Fatto, l'incontro del 24 giugno ha riportato il percorso di Semi di Cultura, progetto finanziato da Fondazione Cariplo, che ha accompagnato la partecipazione di bambini e bambine di alcune scuole primarie alla scoperta di Milano, nell'ambito di un confronto più ampio con ulteriori pratiche milanesi e di altre città.

Scopri di più
30.07.2024 Serate di Architettura

Dall'archivio media: focus Moderno

L'archivio media di Fondazione si arricchisce con alcune videoregistrazioni di serate di architettura organizzate in passato. Il fil rouge della recente selezione è il Moderno milanese, declinato in opere e protagonisti.

Scopri di più